L’osteoporosi è una patologia che interessa l’apparato scheletrico determinando la frattura delle ossa. In Italia soffrono di osteoporosi circa 4.000 donne, il 17% già prima dei 60 anni, per questo Acqua Sangemini e F.I.R.M.O. (Fondazione Raffaella Becagli-Fondazione Italiana per la Ricerca sulle Malattie Ossee) hanno promosso quest’anno la terza edizione di Dai un calcio all’osteoporosi.
Dai un calcio all’osteoporosi è un’iniziativa di prevenzione itinerante: fino al 30 settembre due camper Sangemini attraverseranno 16 piazze italiane per permettere a chiunque lo voglia di effettuare uno screening gratuito e prevenire l’evoluzione dell’osteoporosi fino alla frattura ossea.
Esami specialistici. Medici e infermieri in tour con i camper Sangemini sottoporranno le donne a un controllo della salute ossea attraverso due esami: l’ultrasonometria quantitativa al calcagno, un esame non invasivo che valuta la quantità di minerale osseo e di conseguenza la sua resistenza, e il test Frax, un questionario a cui rispondere con l’aiuto di un medico che evidenzia il rischio di fratture.
Fattori di rischio per l’osteoporosi. Fumo, sedentarietà, familiarità, basso apporto di calcio e scarsa esposizione al sole sono i maggiori fattori rischio per l’osteoporosi, e sebbene in Italia sia molto diffusa soprattutto tra le donne, manca una figura medica che possa opportunamente seguirle e monitorare lo stadio della malattia.
L’elenco delle 16 piazze in cui approderà l’iniziativa Dai un calcio all’osteoporosi è disponibile sul sito della Sangemini e della F.I.R.M.O.
_____________________________
Ortopedici consigliati da ABCsalute