Il 20 ottobre ricorre la Giornata Mondiale dell’osteoporosi – World Osteoporosis day – un evento che coinvolge le principali città di tutto il mondo per trasmettere un solo messaggio: prevenire l’osteoporosi si può ed è necessario per vivere bene a lungo.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS) parla dell’osteoporosi come di una grave piaga che bisogna affrontare con una campagna di prevenzione massiccia e mirata.
Il progressivo invecchiamento della popolazione espone tutti noi al rischio di ammalarci di osteoporosi, una malattia sistemica dello scheletro caratterizzata da un progressivo indebolimento osseo. Ciò che accade, in pratica, è che la struttura ossea è interessata da cavità porotiche che la rendono fragile. Non a caso, si parla di fratture di fragilità per indicare la rottura delle ossa, soprattutto la rottura del femore e le fratture vertebrali.
L’osteoporosi colpisce l’80% delle donne e il 20% degli uomini, in dettaglio, le donne in menopausa e gli uomini over 65. La minore influenza della malattia sul sesso maschile induce erroneamente a pensare che debbano essere soprattutto, o peggio ancora, solo le donne a prevenire l’osteoporosi.
Al contrario, gli specialisti consigliano sia agli uomini che alle donne di sottoporsi regolarmente a specifici esami medici per la diagnosi dell’osteoporosi, come la MOC – Mineralometria Ossea Computerizzata – un esame strumentale che misura la densità ossea e rivela la presenza delle cavità porotiche. Se diagnosticata in tempo, l’osteoporosi si può arginare con una terapia adeguata e seguendo i consigli del medico sulla corretta alimentazione e lo stile di vita sano.
Consulta gli eventi in programma per la Giornata Mondiale dell’Osteoporosi 2015 per sapere quali sono quelli previsti nella tua città.