Se l’App diario cefalea consente di tenere sotto controllo il mal di testa, un pacemaker permette di spegnerlo sul nascere. Si tratta di una metodologia rivoluzionaria per le milioni di persone che soffrono di cefalea, perché basta un pacemaker per bloccare il mal di testa fino a due anni.
Come funziona. Sotto il cuoio capelluto viene impiantato un elettrodo che, attraverso gli impulsi elettrici, inibisce le terminazioni nervose responsabili del dolore. Per attivare il pacemaker il paziente dovrà solo servirsi di un telecomando per regolare e dirigere il flusso degli impulsi elettrici.
In quali centri è possibile impiantarlo in Italia. Presso l’Ospedale Sant’Andrea di Roma è possibile sottoporsi all’operazione di impianto del pacemaker per bloccare il mal di testa, l’operazione richiede una degenza di una notte, l’effetto dura fino a due anni, e questa metodologia resiste a qualsiasi altro tipi di trattamento terapeutico.
Insomma, una speranza in più per gli oltre 700.00 italiani che soffrono di cefalea: da oggi sanno di poter contare anche sul pacemaker per bloccare l’insopportabile martellio alla testa.
____________________________
Neurologo consigliato da ABCsalute
Studi Medici Vercelli
Dr Alessandro Vannucci
Dr Caterina Prioreschi