Fare attività sportiva è uno dei pilastri di una vita sana ed equilibrata, eppure non è sempre facile frequentare una palestra: sebbene armate delle migliori intenzioni, molte persone si sentono a disagio di fronte a tanti specchi e al confronto con gli altri che, a ben guardare, sono già molto in forma.
Il quadro descritto è quello vissuto di solito dalle persone normopeso che vogliono tonificare muscoli e tessuti, e da chi vuole smaltire giusto pochi chili di troppo. Immaginate allora il disagio provato da un obeso al solo pensiero di andare in palestra. Da questa riflessione è nata in America l’idea di palestre per soli obesi.
In una palestra per soli obesi è vietato l’ingresso alle persone magre, i tapis roulant sono più larghi del normale, mancano gli specchi alle pareti, e ogni dettaglio è pensato per soddisfare le esigenze di una clientela particolare com’è quella delle persone obese.
L’ideatore del nuovo trend del fitness americano è un ex obeso che ha perso 30 chili, e vuole aiutare in ogni modo chi, come lui, ha sofferto di obesità.
L’obesità è una malattia in crescita nei Paesi occidentali, per contrastarla serve tenacia, controllo a tavola e tanta attività fisica. In un Paese come l’America dove un’alta percentuale della popolazione è molto più che in sovrappeso, le palestre per soli obesi rappresentano un aiuto concreto contro una patologia grave, da contrastare sin dalle prime forme di obesità infantile.
__________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
Prof. Dr Carlo Campagnoli
Dr Salvatore Ripa
Dr Fabrizio Angelini
Ciao Elisabetta vorrei sapere dove abita per consigliarle la palestra o il personal trainer adatto per lei e preparato. Se vuole contattarmi attraverso la sezione Contatti del mio sito http://www.personal-trainer-frisina-andrea.biz/contatti/ lasciando il suo recapito telefonico sarà mia cura richiamarla al più presto.
Sono obesa peso 93 Kg H 1.55 non sto bene in salute e le palestre normali non mi seguono. Ho bisogno di una palestra solo per obesi e che qualcuno mi sta addosso ad aiutarmi. Grazie