Uomo panciuto sempre piaciuto, omo de panza omo de sostanza… Sono tanti i modi di dire legati all’uomo e alla sua pancetta, tutti positivi. Peccato che la realtà sia diversa.
La famosa pancetta è una prerogativa maschile: le donne accumulano grasso su fianchi e cosce, gli uomini sull’addome. È un inestetismo a suo modo simpatico, il cruccio di coloro che vogliono apparire in forma perfetta a primavera e in estate. Tutto qui? No. La pancia maschile non è un semplice inestetismo da combattere, ma un serio pericolo per la salute.
Secondo numerosi studi, l’eccesso di adipe che si deposita attorno la vita fino ad appesantire tutto l’addome, causa alcune malattie anche gravi. Gli uomini con il girovita superiore ai 100cm sono a rischio di ictus, infarto, alcuni tipi di cancro, diabete e pare anche cecità.
È sbagliato adagiarsi sulla convinzione che la costituzione robusta è ereditaria, la pancetta dipende soprattutto da uno stile di vita pigro e dall’alimentazione sbagliata.
Combattere la pancia si può, ecco come:
- Fare attività fisica
- Evitare i dolci elaborati soprattutto a colazione
- Preferire contorni di verdure
- Moderare il consumo di alcol, specie la birra che favorisce la comparsa della pancia
- Limitare le bevande gassate
- Mangiare poca carne rossa
- Fare gli spuntini con la frutta e concedersi gli snack solo in poche occasioni
- Mangiare porzioni adeguate di cibo
Certo, gli addominali scolpiti li avrà solo chi è pronto a impiegare ore per fare esercizi mirati, ma tutti gli uomini possono avere una pancia piatta e priva di grasso in eccesso.
Per alcune donne avrà anche il suo fascino, ma vale davvero la pena rischiare la salute per un po’ di pancetta?
_________________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
Dr Domenico Valentini
Dr Carmelo Mirko Manola
Dr Claudio Tabarini