Dare dell’egoista a una persona vuol dire caratterizzarla negativamente, eppure un po’ di egoismo non guasta anzi, può addirittura essere salutare!
Secondo uno studio condotto da psicologi e neuro scienziati della Harvard University e pubblicato sulla rivista “Proceeding of the National Academy of Sciences”, ognuno di noi dedica il 40% delle chiacchiere quotidiane ad argomenti personali, e questo regala un diffuso senso di benessere.
Pensateci un attimo: quante volte durante la giornata vi capita di raccontare le vostre esperienze, di persona o attraverso i social network, e di condividere con altri le vostre personali impressioni su una determinata vicenda? Sicuramente tante volte, e di certo se è un modo di fare così diffuso significa che parlare di sé regala piacere, e la mente percepisce il momento della “chiacchiera” come un’esperienza positiva da ripetere.
In particolar modo, parlare di argomenti personali stimola il nucleo accumbens e l’area ventrale tegmentale, due zone del cervello che insieme formano una parte del sistema dopaminergico mesolimbico, una sorta di “strada” che regola i meccanismi di gratificazione.Stando alla ricerca pubblicata su “Proceeding of the National Academy of Sciences”, parlare di sé è un piacere istintivo che gratifica l’ego e rende possibili le relazioni tra gli esseri umani.
Insomma, un po’ di sano egoismo può renderci più soddisfatti di noi stessi e socievoli verso gli altri!