Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Giornata Mondiale del neonato prematuro: 17 novembre 2012

Indietro

Giornata Mondiale del neonato prematuro: 17 novembre 2012








vota


Ogni anno nel mondo nascono circa tredici milioni di bambini prematuri, che cioè vengono al mondo prima della 37a settimana di gestazione, termine naturale della gravidanza.

Il dato è preoccupante sia per la salute dell’infante che per i rischi connessi al parto prematuro. La SIN (Società Italiana di Neonatologia) e l’associazione Vivere onlus hanno promosso per il 17 novembre 2012 la Giornata Mondiale del neonato prematuro per informare circa le cause, i rischi e le conseguenze legate al parto prematuro.

Il parto prematuro può essere facilitato da diabete, ipertensione, anomalie dell’utero, parto gemellare, o dall’età avanzata della donna (over 38 anni); il parto prematuro si può evitare osservando un corretto stile di vita senza vizi come tabagismo, alcolismo e tossicodipendenza. Detto ciò, quasi sempre la famiglia non sa come affrontare una nascita che avviene prima della fine della gravidanza, per questo è necessaria la corretta informazione a riguardo.

Il pediatra e il neonatologo restano due figure di riferimento per mamma e bambino sin dal momento del parto, ma dopo una nascita prematura manca un programma di sostegno per la famiglia. L’obiettivo della Giornata Mondiale del neonato prematuro è anche quello di far sentire le future mamme meno sole, e diffondere il testo del Manifesto dei diritti del bambino nato prematuro promosso da Vivere onlus contenente i principi e i diritti inalienabili del neonato.

Il presidente della SIN, il Dr Costantino Romagnoli, lancia un appello alla responsabilità sociale e medica: “La medicina è in grado di prevenire in molti casi i parti pretermine, ma educare alla prevenzione è determinante per difendere la qualità della vita e ridurre i costi della spesa sanitaria.“ È con questo augurio che il 17 novembre 2012 si svolgerà la Giornata Mondiale del neonato prematuro.
__________________________
Pediatri consigliati da ABCsalute

Centri Medici Toscani S.r.l. – Dr Gianfranco Franchi
Dr Giacomo Tornambene
Dr Angelo Russo


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Pediatria



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.