Testo aggiornato il 7 marzo 2017.
Ci siamo quasi: dopo un lungo inverno piovoso, possiamo goderci alcune giornate di sole nella speranza in attesa della primavera. Meglio non farsi cogliere impreparati: cominciamo a proteggere la pelle sin da ora.
Il sole di primavera è debole rispetto a quello estivo eppure può essere dannoso per la pelle che si ritrova all’improvviso esposta alla luce solare dopo aver trascorso parecchi mesi perlopiù al chiuso. Durante le gite fuori porta del week end, le passeggiate in bicicletta o un giro in centro, ricordiamo di proteggere la pelle stendendo su viso e collo una crema con fattore protettivo adeguato al proprio fototipo.
Lo smog e l’asfalto rendono la città un posto pericoloso per la salute della pelle perché amplificano l’azione dei raggi ultravioletti del sole e aggrediscono la cute. Per questo è necessario scegliere i giusti prodotti di dermocosmesi e mangiare molta frutta e verdura di stagione ricca di antiossidanti e vitamine, e ricordando di pulire per bene la pelle del viso una volta tornati a casa.
A differenza di quanto avviene in estate, a primavera l’esposizione è involontaria e il sole può essere aggressivo anche se il cielo è un po’ nuvoloso e il venticello fresco accresce l’illusione di essere protetti dal sole. L’imperativo a primavera è proteggere la pelle con buon senso e buoni prodotti di dermocosmesi. E tu, ci hai già pensato?
Fonte: www.benvenutosole.it
__________________________________________
Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dott.ssa Federica Morelli
Dr Elisa Martinelli
Dr Mauro La Pietra