La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo e il più esposto agli agenti atmosferici – raggi del sole, vento e freddo – e quella del viso è particolarmente delicata, specie su contorno occhi e labbra.
Sono tutte cose risapute tanto che, per difenderla al meglio, ricorriamo alla protezione solare in estate e alle creme idratanti per contrastare la secchezza tipica dell’inverno. Eppure, ci sono due caratteristiche della pelle ancora poco note: i batteri dell’epidermide non cambiano, e l’esfoliazione può far male alla pelle.
Comunità microbica. Si chiama così l’interazione svolta da un gruppo di microrganismi, batteri, funghi, virus, alghe e protozoi che svolgono determinate funzioni in un preciso ambiente, come la pelle, appunto. Nonostante ogni giorno mettiamo le mani su superfici più o meno pulite, stringiamo la mano altrui per educazione e afferriamo svariati oggetti, la comunità microbica della pelle della mano resta pressoché inalterata. Le variazioni sono minime, e ciò che cambia è la concentrazione dei microrganismi sulla pelle delle diverse parti del corpo: le più umide, come piedi e mani, subiscono variazioni più frequenti rispetto alle zone più grasse, come schiena e orecchio.
È l’esito di una ricerca condotta dal National Cancer Institute negli Stati Uniti e pubblicata sulla rivista Cell: sapere quali sono i microrganismi che abitano una data parte del corpo può aiutare i ricercatori a conoscere meglio acne, eczema e altre malattie dermatologiche, e dunque a definire una terapia mirata e più efficace.
La seconda verità può suonare strana alle orecchie di chi, puntualmente, ricorre alla pulizia dell’epidermide per prepararsi alla bella stagione: esfoliare la pelle fa male. La pelle è regolata da una serie di complessi meccanismi biologici che assicurano l’equilibrio tra la rigenerazione e la desquamazione. Esfoliare significa alterare questo delicato equilibrio e costringere ogni volta la pelle a ricostruirlo. Una buona abitudine è massaggiare il corpo e usare un asciugamano per frizionare la pelle umida, subito dopo la doccia: il rossore è indice di ossigenazione e buon apporto di sangue nella zona. Questo sì che fa bene alla pelle di tutto il corpo!
Hai bisogno di un dermatologo e non sai a chi affidarti? Chiedi consiglio agli specialisti del nostro forum di dermatologia o fissa un appuntamento con il medico più vicino a te.