In autunno e inverno, pelle e capelli tendono a diventare secchi e disidratati a causa delle basse temperature, delle piogge, dello smog e del continuo passaggio tra ambienti interni troppo riscaldati ed esterni troppi freddi.
Per proteggere cute e capelli dai rischi della stagione invernale, possiamo seguire i suggerimenti della Dott.ssa Mariuccia Bucci, dermatologa ed esperta dell’Osservatorio AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari – Area Integratori Alimentari) che ci dà una definizione di pelle secca e la distingue tra disidratata e alipidica:
“Si definisce “secca” una pelle carente di lipidi cutanei, dall’aspetto sottile e fragile, che appare visibilmente poco elastica, disidratata e desquamata. In una pelle secca, il contenuto idrolipidico dello strato corneo è sensibilmente inferiore rispetto ai valori fisiologici. Possiamo quindi distinguere tra pelle secca disidratata e alipidica.
La pelle disidratata, con carenza di acqua, è caratterizzata da un deficit che interessa la componente idrica, importante per la funzione di barriera, per la protezione dagli agenti irritanti e per le proprietà meccaniche della cute.
La pelle alipidica, con carenza di lipidi, si distingue per una secchezza cutanea dovuta ad un’insufficiente secrezione sebacea. La minore produzione di grassi cutanei rende la pelle più fragile e sensibile, soggetta a rughe e ad altri segni dell’invecchiamento. La carenza dei lipidi può essere dovuta a un deficit di lipidi intercorneocitari (le ceramidi), sostanza cementante tra le cellule dello strato corneo che determina la perdita di acqua trans-epidermica dal derma sottostante.”
Dalle parole della Dott.ssa Bucci emerge che la quantità di acqua presente nella pelle è influenzata dall’umidità ambientale. È per questo che si secca molto e rapidamente sia quando è esposta al sole a lungo, sia quando è sottoposta allo stress del riscaldamento eccessivo o del vento forte.
La pelle secca si riconosce dalla perdita di elasticità e dall’aspetto arrossato e desquamato, indice di aridità. In questi casi è necessario ristabilire l’equilibrio lipidico attraverso l’idratazione assicurata sia da liquidi e cibi che garantiscono un adeguato apporto di acqua, sia da una giusta quantità di acidi grassi insaturi, proteine e aminoacidi che permettono il buon funzionamento delle componenti del derma.
Tutti questi nutrienti sono racchiusi in alcuni integratori alimentari specifici per la salute di pelle e capelli contro la secchezza, e che contengono, in genere, una formulazione orientata a una duplice strategia:
– azione antiossidante e protettiva, garantita da betacarotene, vitamine C ed E, CoQ10, selenio, rame, zinco, ferro, e manganese, calcio pantotenato;
– azione ristrutturante per la presenza di metionina, cistina, arginina, cioè aminoacidi solforati che svolgono un’azione ristrutturante sulle cheratine di unghie e capelli, acido glutammico, vitamina B6 , vitamina H o biotina e vitamina F o vitageno che posseggono in particolare un effetto riequilibrante in caso di fragilità di unghie e capelli.
Per conoscere in dettaglio gli integratori alimentari per la protezione di pelle e capelli in inverno e il loro corretto utilizzo: www.integratoriebenessere.it e la APP “Integratori”, sviluppata in collaborazione con l’Unione Nazionale Consumatori (UNC) e recentemente aggiornata, scaricabile gratuitamente per Apple e Android sul sito Integratori e Benessere.