Fino al sesto anno di vita il bambino si nutre esclusivamente con il latte materno, dopo i 6 mesi comincia lo svezzamento, l’assunzione graduale di altri cibi che anche oltre l’anno di età coesistono nell’alimentazione quotidiana del bambino.
L’allattamento è una fase necessaria nella crescita del bambino, e allattare al seno assicura un plus nutrizionale al neonato e la creazione di uno speciale rapporto madre-figlio. Ciò è vero solo se prima del parto e durante l’allattamento la mamma segue alcune abitudini alimentari e comportamentali virtuose: quali? Per fare chiarezza, il Ministero della Salute ha realizzato e condiviso il video Per allattare serve una dieta speciale?
In meno 2 minuti di visione sono concentrati i principali consigli per dare al bambino un allattamento sano, un nutrimento che coinvolge anche il papà, la famiglia e le persone che ruotano attorno a mamma e bambino: allattare al seno è un gesto naturale che si può fare in qualsiasi posto senza imbarazzi. Questi e altri consigli sono divulgati dal video Per allattare serve una dieta speciale? che invitiamo a vedere.