Indovinate qual è l’argomento più cercato dagli italiani in questa prima settimana del 2015? La dieta. Dal nord al sud Italia, tutti cerchiamo un rimedio efficace per smaltire i chili di troppo accumulati durante le abbuffate natalizie.
Accanto alle indicazioni degli esperti, il buon senso ci suggerisce di limitare – o eliminare per un periodo – dolci e cibi elaborati, e i condimenti ricchi di sali e conservanti come per esempio il dado da cucina.
La prima regola per cominciare una dieta disintossicante è bere molta acqua. Sapete bene che l’acqua aiuta a purificare l’organismo aiutandolo a eliminare le scorie e i minerali inorganici che, accumulandosi, possono causare disturbi anche importanti.
Circa otto bicchieri o 2litri di acqua fresca al giorno bastano a depurare il corpo da tutte le impurità accumulate e a smaltire, nel tempo, il grasso in eccesso.
Bere molta acqua è una buona abitudine da osservare ogni giorno e a ogni stagione. Dare al corpo l’adeguata idratazione significa facilitare la concentrazione indispensabile per il lavoro e lo studio, contrastare quel fastidioso senso di spossatezza ed evitare la secchezza delle mucose che favorisce il proliferare di virus e batteri influenzali.
Infine, se pensate che scegliere la corretta idratazione sia facile come bere un bicchier d’acqua, vi consigliamo di leggere i nostri approfondimenti dedicati al rapporto tra acqua e organismo umano.
Fonte farmacia.it