Come tutti noi ben sappiamo, l’epifania tutte le feste porta via, e prima che cominci la dieta dopo le feste di Natale, il 6 gennaio è l’ultima occasione per fare scorpacciata di dolcezze e leccornie. A guardarla da un altro punto di vista, la calza della Befana è anche un’occasione per regalare ai bambini alimenti golosi ma sani.
Tra pranzi e cene di Natale, Capodanno ed epifania, i denti sono costantemente minacciati da zuccheri e batteri responsabili della carie, lo sono in modo particolare i denti dei bambini. Per questo, nella calza della Befana 2016, possiamo sostituire i dolci troppo zuccherosi e le glasse che si attaccano alla superficie dei denti con biscotti fatti in casa, fichi secchi, cioccolata fondente e dadini di formaggio. Sono tutti alimenti gustosi e sani perché appagano il palato e riequilibrano il ph della bocca in modo da evitare il rischio di carie.
Se proprio non resistiamo a regalare dolci ai nostri bimbi, possiamo aggiungere nella calza un pacco di chewing-gum senza zucchero per pulire i denti subito dopo aver mangiato caramelle e gommose.
Tra gli adulti, i più ostinati a seguire i buoni propositi per stare bene e in forma possono riempire la calza della befana con piccoli doni che incentivano a fare sport, per esempio una corda per saltare, un contapassi, due pesi o i bastoni (telescopici) da trekking.
Insomma, ogni occasione è buona per cominciare davvero a seguire un corretto stile di vita, sin da bambini.