Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Perché fa bene correre in inverno e come vestirsi

Indietro

Perché fa bene correre in inverno e come vestirsi

Fare jogging in inverno
Fare jogging in inverno - iStockphoto.com






vota


In inverno diventiamo più pigri. Le poche ore di sole e le basse temperature non sono allettanti neanche per i più appassionati dell’attività fisica all’aria aperta, come il jogging, per esempio. Eppure correre in inverno è un toccasana per la salute del nostro corpo, a patto che si seguano alcune raccomandazioni.
 
Anche gli esperti del National health service (Nhs) assicurano che fare jogging è salutare anche in inverno, e aiuta a mantenere una perfetta forma fisica tutto l’anno fino all’estate.
 
Svolgere attività fisica durante la stagione fredda rafforza il sistema immunitario e rende più resistenti all’attacco dei virus responsabili dei classici malanni di stagione; inoltre, correre all’aria aperta in inverno è salutare anche perché il freddo inibisce la proliferazione dei virus.
 
Per fare jogging in questi mesi è necessario vestirsi in modo adeguato per permettere alla pelle di respirare e al corpo di non accaldarsi in modo eccessivo. La soluzione migliore è indossare più strati di abiti di diverso spessore e tessuto: vestirsi a cipolla, insomma. Lo strato aderente alla pelle dovrebbe essere traspirante per non trattenere il sudore e consentire la traspirazione, appunto; il secondo strato dovrebbe essere elastico e in lycra o lana leggera; come ultimo strato, quello esterno, è consigliato usare una giacca a vento leggera e impermeabile per ripararsi anche dalla pioggia. Non tutti sanno che molto del calore corporeo si disperde dalla testa, motivo per cui i corridori abituali usano sempre una fascia di spugna o un cappello, così non ci si raffredda troppo.
 
La corsa salutare comincia sempre con una sessione di riscaldamento muscolare. Bastano 10 minuti, anche al caldo di casa per preparare il corpo all’attività fisica all’aperto durante l’inverno.
 
Scegliere le scarpe adatte per correre su strade umide e scivolose è indispensabile per evitare di cadere e per tenere i piedi al caldo, per questo la suola dovrebbe essere ruvida e il tessuto traspirante. Tornati a casa, meglio mettere le scarpe su un foglio di giornale e in una stanza calda, mai sul termosifone: il calore diretto potrebbe rovinarle.
 
Infine, chi corre al mattino presto o alla sera dovrebbe sempre indossare qualcosa di catarifrangente per essere ben visibile agli automobilisti.
 
Correre in inverno fa bene, specie durante le feste di Natale e Capodanno, quando si assumono troppe calorie che è meglio smaltire al più presto.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 02/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.