Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti

Indietro

Perché il calore fa bene?

Calore terapeutico
Calore terapeutico - iStockphoto.com






vota


Nell’immaginario comune, la borsa d’acqua calda rappresenta un ristoro semplice ed efficace al mal di pancia e mal di schiena, così come i suffumigi migliorano la respirazione quando si ha il naso tappato da un brutto raffreddore. Sono alcuni esempi di classici rimedi della nonna che, nonostante la possibilità di ricorrere a numerosi farmaci e terapie, continuano a essere usati per fronteggiare piccoli disturbi di salute.

 

Perché il calore fa bene? Lo sapevano già gli antichi greci e romani che, per esempio, ricorrevano al tepore delle acque termali e delle correnti sorgive per alleviare i dolori muscolari e, al tempo stesso, si regalavano un lungo momento di relax benefico anche per la mente.

 

Oggi sappiamo che il calore è un buon rimedio per il mal di schiena, mal di pancia, crampi addominali da dolore mestruale, cervicale e rigidità articolare che peggiora con il freddo. Ciò accade perché il caldo favorisce la vasodilatazione, migliora la circolazione sanguigna, fa ossigenare i tessuti e aiuta a eliminare le sostanze prodotte dall’infiammazione e responsabili del dolore. Quando sono ben ossigenate attraverso la vasodilatazione, le cellule muscolari si distendono, cioè consentono il rilassamento dei fasci muscolari contratti e dei crampi. Si creano, così, le condizioni per facilitare il flusso del fluido presente nelle giunture e, di conseguenza, si ritrova mobilità e flessibilità articolari prima limitate dal dolore.

 

Il calore può fare male

Il calore non è un rimedio consigliato per tutti i dolori: a volte, infatti, è meglio ricorrere a un impacco di ghiaccio o acqua fredda. È il caso di: mal di testa, che con il calore diventa più intenso a causa della vasodilatazione; ematomi, distorsioni e strappi muscolari; coliche dei bambini per le quali il calore ha un effetto negativo perché fa espandere il gas addominale fino a peggiorare il disturbo; pelle molto delicata o sottile come quella degli anziani che con il caldo può arrossarsi in modo anche preoccupante.

 

In caso di dolore cronico e se si hanno patologie come diabete, malattie circolatorie, artrite o se si è in gravidanza, il nostro consiglio è di evitare il fai da te: non ricorrere né al calore né al freddo, rivolgiti al tuo medico per avere un’indicazione terapeutica personalizzata.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.