Protegge da condilomi, tumore al collo dell’utero, vagina, ano, bocca e faringe, è gratis per le ragazze di 12 anni: il vaccino contro l’HPV è tutto questo, ma è ancora poco richiesto.
A partire dal 2007/2008, il Ministero della Salute ha fissato l’obiettivo di prevenire i tumori e i disturbi collegati al papilloma virus in almeno il 95% delle ragazze, per questo ha reso disponibile gratis, in tutta Italia, il vaccino contro l’HPV. A otto anni di distanza, il traguardo sembra distante: solo il 70% degli aventi diritto richiede il vaccino contro l’HPV.
La motivazione di una tale bassa adesione è prima di tutto la scarsa informazione circa le modalità di contagio, prettamente sessuale, e le conseguenze che il papilloma virus ha, per esempio è responsabile di circa il 75% dei casi di tumori all’utero.
Per Carmine Pinto, presidente dell’Associazione Italiana di Oncologia Medica (AIOM), la risposta a una così bassa richiesta di vaccinazioni contro l’HPV deve essere una capillare campagna di sensibilizzazione rivolta sia alle ragazze sia ai medici oncologi che sono invitati a fare tutto il possibile per superare la diffidenza e mostrare alle adolescenti l’efficacia del vaccino per prevenire il contagio da papilloma virus.
I timori per la scarsa conoscenza degli effetti di questo specifico vaccino, inoltre, possono essere fomentati dall’attuale paura verso le vaccinazioni in generale, e anche in questo caso è necessario rendere disponibili più canali di informazione competente capace di rispondere a ogni dubbio e fugare tutte le perplessità.
Un altro aspetto sottovalutato riguarda i rischi che l’HPV ha anche sugli uomini. È sbagliato, e pericoloso, pensare che il papilloma virus colpisca solo le donne: secondo i dati AIFA, un terzo dei casi di infezione da HPV riguarda gli uomini che, al contrario delle donne, non hanno strumenti di prevenzione eccetto l’uso del preservativo. Anche i ragazzi, dunque, dovrebbero dunque conoscere come si manifesta, cura e previene l’HPV negli uomini. Consapevoli di questa necessità, nel 2015 Liguria, Puglia, Sicilia, Friuli Venezia Giulia, Veneto, Calabria, Molise e le ASL di Sassari e Olbia hanno esteso l’offerta gratuita e attiva ai maschi nel 12esimo anno di vita.
Una maggiore richiesta di vaccini contro l’HPV significa una più diffusa diffusione della prevenzione oncologica, a partire da giovanissimi.
Approfondimenti: Il vaccino Hpv rende immuni
da tumori e condilomi, ma ancora troppi genitori non lo sfruttano.
HA 67 ANNI SI RISCHIA DI CONTRARRE hpv?