Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Piedi belli e in salute in sole 9 mosse

Indietro

Piedi belli e in salute in sole 9 mosse








vota


Sono una delle parti più sottovalutate del corpo eppure da loro dipendono la postura, la deambulazione e l’equilibrio. Stiamo parlando dei piedi.
Oltre a braccia e gambe, a breve cominceremo a scoprire anche i piedi e per questo oggi vogliamo darti alcune semplici indicazioni per prenderti cura della loro salute e bellezza.

 

  1. Usa scarpe comode. È una banalità? Non proprio, dato che molti disturbi del piede – come alluce valgo e unghia incarnita – dipendono anche dalla scelta di scarpe troppo strette, troppo alte o scomode. Se prevedi di fare lunghe passeggiate indossa scarpe dalla pianta larga e dalla suola morbida.
  2. Compra le scarpe di sera. A fine giornata i piedi sono gonfi e questo è il momento ideale per acquistare un paio di scarpe. Misurare le scarpe quando i piedi sono già provati da un’intera giornata assicura la scelta di un modello che sia comodo da mattina a sera.
  3. Segui la moda con intelligenza. Quest’anno sono tornate in voga le scarpe a punta stretta e allungata stile anni ’80. In questo come in altri casi va bene seguire le tendenze purché lo si faccia con moderazione. La punta migliore per la salute del piede è quella arrotondata, perché si adatta meglio alla forma naturale dei piedi e non costringe le dita in un uno spazio ristretto.
  4. Passeggia a piedi scalzi. Prova la libertà di camminare a piedi nudi sulla sabbia, sull’erba o lungo la riva del mare: aiuti la circolazione e massaggi naturalmente la zona plantare.
  5. Usa i calzini giusti. Le calze di cotone e altre fibre naturali fanno respirare la pelle ed evitano la formazione di batteri e infiammazioni.
  6. Taglia bene le unghie. Le unghie dei piedi non devono essere troppo corte né tagliate in obliquo.
  7. Fai il pediluvio. A fine giornata immergi i piedi in una vasca per il pediluvio, alterna acqua calda e fredda, aggiungi del sapone neutro, il bicarbonato oppure sale marino e lavanda contro la sudorazione. Rilassati e prenditi cura dei tuoi piedi ma non tenerli in acqua troppo a lungo: si rischia di eliminare il mantello idrolipidico che protegge la pelle dei piedi dall’attacco di funghi e batteri.
  8. Massaggia i piedi. Completa il pediluvio con un massaggio distensivo e rigenerante, un vero toccasana per la circolazione sanguigna.
  9. Vai periodicamente dal podologo e per la pedicure affidati sempre a un vero professionista.

Come vedi è facile prendersi cura dei piedi. Comincia adesso a seguire i nostri consigli e avrai piedi sani e belli da mostrare senza indugio.
_________________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute

Dott.ssa Caterina Vajani
Dott.ssa Michela Berardi
Dott. Marco Piacentini


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 04/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.