Sono una delle parti più sottovalutate del corpo eppure da loro dipendono la postura, la deambulazione e l’equilibrio. Stiamo parlando dei piedi.
Oltre a braccia e gambe, a breve cominceremo a scoprire anche i piedi e per questo oggi vogliamo darti alcune semplici indicazioni per prenderti cura della loro salute e bellezza.
- Usa scarpe comode. È una banalità? Non proprio, dato che molti disturbi del piede – come alluce valgo e unghia incarnita – dipendono anche dalla scelta di scarpe troppo strette, troppo alte o scomode. Se prevedi di fare lunghe passeggiate indossa scarpe dalla pianta larga e dalla suola morbida.
- Compra le scarpe di sera. A fine giornata i piedi sono gonfi e questo è il momento ideale per acquistare un paio di scarpe. Misurare le scarpe quando i piedi sono già provati da un’intera giornata assicura la scelta di un modello che sia comodo da mattina a sera.
- Segui la moda con intelligenza. Quest’anno sono tornate in voga le scarpe a punta stretta e allungata stile anni ’80. In questo come in altri casi va bene seguire le tendenze purché lo si faccia con moderazione. La punta migliore per la salute del piede è quella arrotondata, perché si adatta meglio alla forma naturale dei piedi e non costringe le dita in un uno spazio ristretto.
- Passeggia a piedi scalzi. Prova la libertà di camminare a piedi nudi sulla sabbia, sull’erba o lungo la riva del mare: aiuti la circolazione e massaggi naturalmente la zona plantare.
- Usa i calzini giusti. Le calze di cotone e altre fibre naturali fanno respirare la pelle ed evitano la formazione di batteri e infiammazioni.
- Taglia bene le unghie. Le unghie dei piedi non devono essere troppo corte né tagliate in obliquo.
- Fai il pediluvio. A fine giornata immergi i piedi in una vasca per il pediluvio, alterna acqua calda e fredda, aggiungi del sapone neutro, il bicarbonato oppure sale marino e lavanda contro la sudorazione. Rilassati e prenditi cura dei tuoi piedi ma non tenerli in acqua troppo a lungo: si rischia di eliminare il mantello idrolipidico che protegge la pelle dei piedi dall’attacco di funghi e batteri.
- Massaggia i piedi. Completa il pediluvio con un massaggio distensivo e rigenerante, un vero toccasana per la circolazione sanguigna.
- Vai periodicamente dal podologo e per la pedicure affidati sempre a un vero professionista.
Come vedi è facile prendersi cura dei piedi. Comincia adesso a seguire i nostri consigli e avrai piedi sani e belli da mostrare senza indugio.
_________________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
Dott.ssa Caterina Vajani
Dott.ssa Michela Berardi
Dott. Marco Piacentini