Il Pilates è un metodo teorizzato per la prima volta nel 1920 dall’infermiere tedesco Joseph Pilates per dare sollievo alla rigidità della colonna vertebrale, causa di numerosi disturbi, e irrobustire la muscolatura rafforzandola. Oggi il metodo Pilates si configura come una ginnastica dolce praticata da un numero crescente di persone che traggono benefici da esercizi semplici, alla portata di tutti ed efficaci.
Il Pilates contro il mal di schiena
Nella maggior parte dei casi, le persone decidono di provare il metodo Pilates per dare sollievo al mal di schiena. Circa 8 italiani su 10 soffre di mal di schiena cronico, e a causa di questo dolore si perdono ogni anno 26 milioni di giornate lavorative. Il mal di schiena può dipendere da patologie discali – lombalgie, protrusione, ernia del disco – prolungata postura sbagliata, vita sedentaria o movimenti bruschi. Quale che sia la causa, il dolore alla schiena compromette le attività quotidiane, dal movimento più semplice alla difficoltà di movimento a lavoro e nella vita privata.
Gli esercizi del metodo Pilates riequilibrano la struttura anatomica puntando a rafforzare la muscolatura e assumere una postura corretta. Il risultato è il sollievo dal mal di schiena e una forma fisica invidiabile. Il Pilates è costituito da movimenti dolci e regolari che puntano all’allungamento dei muscoli interni ed esterni senza ingrossarli. Per questo chi pratica regolarmente Pilates ritrova una buona forma fisica, con muscoli tonici e portamento armonioso. Farà inoltre piacere sapere che il Pilates aiuta a contrastare la cellulite perché migliora la circolazione sanguigna e ostacola la ritenzione idrica. La cellulite ha tante cause e il Pilates da solo non risolve il problema ma aiuta ad affrontarlo insieme ad altre attività quali nuoto e aquagym e in associazione a una dieta sana.
Il Pilates favorisce la concentrazione
Un piacevole effetto del metodo Pilates è il ritrovato equilibrio tra consapevolezza fisica e benessere psicologico. Con il passare del tempo, gli esercizi del metodo Pilates inducono alla consapevolezza del proprio corpo e a distinguere i movimenti e gli atteggiamenti positivi da quelli negativi o pericolosi per la propria condizione di salute generale. Per arrivare a questa consapevolezza è necessario esercitare un controllo cosciente sul corpo e i movimenti nello spazio, frutto di una concentrazione prolungata.
Nel metodo Pilates la corretta respirazione è indispensabile per esercitare un controllo consapevole sul proprio corpo. A sua volta, la respirazione non è naturalmente fluida e corretta ma viziata da stress, postura sbagliata, pensieri negativi: durante la lezione, l’insegnante di Pilates dà le indicazioni per respirare bene in modo da ossigenare i tessuti e dare beneficio a corpo e mente. Può sembrare cosa da poco, ma la respirazione fluida è un traguardo che richiede tempo e concentrazione.
Controindicazioni del Pilates
Il metodo Pilates è adatto a tutti perché si basa su movimenti semplici e dolci. In presenza di particolari patologie della colonna vertebrale, è necessario informare l’istruttore che adatterà gli esercizi alle esigenze del praticante. Stessa cosa vale per le gestanti: il Pilates dona benefici in gravidanza a patto che sia svolto seguendo un professionista preparato.
Fonti e approfondimento: www.tantasalute.it, www.ilfitness.com.