Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Alluce valgo, sintomi da riconoscere

Indietro

Alluce valgo, sintomi da riconoscere

Alluce valgo
Alluce valgo - Ziga Lisjak su GettyImages






vota


L’alluce valgo è uno dei più diffusi disturbi ai piedi che inducono molte persone a rivolgersi al podologo o all’ortopedico. Spesso chi chiede aiuto al medico presenta una deformazione piuttosto avanzata del primo dito del piede; per questo, per agire prima che il problema degeneri, abbiamo chiesto al Dott. Augusto Odoardo Morandi di insegnarci a riconoscere i sintomi dell’alluce valgo:

 

“I sintomi dell’alluce valgo sono principalmente tre.
Il primo sintomo tangibile della patologia è la deviazione laterale del primo dito e la conseguente formazione di quella che viene comunemente chiamata “cipolla” – o”bunion” per gli anglosassoni. La formazione di questa esuberanza ossea può portare ad una infiammazione della borsa della testa del primo metatarsale che risulta essere decisamente dolorosa.

 

Il secondo sintomo dell’alluce valgo è la metatarsalgia centrale. Si sente spesso parlare di caduta delle teste metatarsali o del metatarso, ma in realtà non è così. La deviazione in valgo del primo dito causa una cattiva distribuzione dei pesi durante la dinamica del passo e fa sì che le teste metatarsali vengano sovraccaricate infiammandosi e procurando dolore.

 

Il terzo sintomo di alluce valgo si manifesta in fase avanzata: le dita a griffe o le dita a martello. La progressiva deviazione laterale del primo dito, infatti, modifica il rapporto anatomico con il secondo e alle volte il terzo dito deformandoli ed acutizzando il dolore articolare.”

 

Per ulteriori informazioni, contatta l’ortopedico a Milano Dott. Augusto Odoardo Morandi e iscriviti al Forum di ABCsalute.it.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2025 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 01/01/2025 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.