Spazzolare i denti tre volte al giorno è alla base di una sana igiene orale per la salute di tutta la bocca. Ma è vero che lavare i denti troppe volte fa male e ne compromette la stabilità?
Per la rubrica Pillole di salute, abbiamo rivolto questa domanda al Dott. A. Giannini dello Studio odontoiatrico A. Giannini & Co. di Monza, di seguito la sua risposta:
“Non è vero che lavare i denti troppe fa male: non indebolisce lo smalto e un’accurata igiene orale è fondamentale per mantenere e preservare un buono stato di salute dentale e parodontale. Tuttavia, è necessario che il paziente sia correttamente istruito e motivato dalla dottoressa in igiene dentale per evitare che una tecnica di spazzolamento inadeguata – es. spazzolamento orizzontale e violento – o l’utilizzo di dentifrici troppo aggressivi possano determinare lesioni ai tessuti parodontali di sostegno oppure alla porzione cervicale degli elementi dentali con la comparsa di quelle lesioni che vengono indicate come V classi.”
La salute del cavo orale è il risultato di una costante igiene dentale che si ottiene, innanzitutto, con l’abitudine di lavare i denti in maniera corretta.
Consulta l’area dedicata al Dott. A. Giannini per chiedere altre informazioni o prenotare una visita.