Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Piombo nelle urine e rischi per la salute

Indietro

Piombo nelle urine e rischi per la salute








vota


Il caso dell’Ilva e l’acceso dibattito legato all’inquinamento ambientale e all’esposizione alle polveri sottili, ci offre lo spunto per parlare dei rischi per la salute legati alla presenza eccessiva di piombo nelle urine e, in genere, nell’organismo.

Il piombo è un metallo molto prezioso e largamente utilizzato dall’industria per la realizzazione di svariati prodotti, ma è estremamente pericoloso per gli esseri umani. Il caso dell’Ilva di Taranto ha fatto scalpore e ha destato preoccupazione, anche perché il piombo nelle urine è stato trovato a un tasso pari al 10,8 microgrammi/litro, molto più dei 0,5 / 3,5 microgrammi per litro ritenuti non dannosi.

Piombo e danni alla salute. L’uomo assorbe il piombo attraverso cibo, acqua, e aria contaminati, ed essendo inutile e dannoso provoca gravi problemi di salute. La presenza di valori eccessivi di piombo nel corpo umano provoca anemia, ipertensione, cancri, danni cerebrali ma anche danni ai reni e al sistema nervoso. Ovviamente la situazione peggiora nel caso di gravidanza: il piombo viene assorbito dal feto provocando lesioni importanti e ripercussioni nello sviluppo. Un esempio? Durante l’infanzia si potrebbe notare un’accentuata vivacità, in età adolescenziale si possono riscontrare ritardi nello sviluppo puberale – soprattutto femminile – e propensione all’aggressività.

Rimedi alla sovraesposizione da piombo. Rispetto al passato, si è ridotta l’emissione di piombo, grazie a numerose iniziative legate alla salvaguardia sia dell’ambiente che della salute; c’è ancora molto da fare, invece, per far rispettare alle industrie l’emissione di piombo e altre polveri sottili entro i limiti consenti. L’attuale caso dell’Ilva di Taranto e il riscontro dell’alto tasso di piombo nelle urine è un chiaro esempio di cattiva condotta.

___________________
Consigliato da ABCsalute

Analisi di laboratorio


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.