La poliposi nasale è un’infezione della mucosa nasale che provoca un rigonfiamento della mucosa interna, fino a formare una sorta di acino d’uva e, nei casi più gravi, è visibile all’esterno del naso.
La poliposi nasale è un’infezione di cui non si sanno con precisione le cause, ma di cui sono ben riconoscibili gli effetti.
I sintomi della poliposi nasale sono:
• Graduale perdita dell’olfatto. Avete presente la sensazione di “naso tappato” che si avverte quando si è molto raffreddati? Ecco, i polipi nasali provocano la stessa sensazione perché ostruiscono i dotti nasali fino a rendere gli odori un ricordo;
• Graduale perdita del gusto. La percezione del sapore è legata anche alle papille olfattive, e se quest’ultime sono messe in difficoltà dall’ostruzione nasale, anche il gusto ne viene intaccato;
• Muco in gola. La presenza dei polipi nasali blocca la fuoriuscita di muco che, di conseguenza, può solo scendere in gola;
• Cefalea. Con il naso bloccato diventa difficile anche respirare, e se alla poliposi nasale si aggiunge la sinusite, la cefalea è pressoché assicurata.
Se questi sintomi sono frequenti, allora è il caso di rivolgersi a un otorinolaringoiatra che deciderà se intervenire con i farmaci o con una terapia chirurgica.
Per ulteriori approfondimenti, vi rimandiamo all’editoriale sulla poliposi nasale del Dr Claudio Lambertoni, otorinolaringoiatria di Milano, che sarà lieto di rispondere alla vostre domande nella sezione del Forum di ABCsalute.it.