Se siete alla ricerca di uno snack leggero e sano, non accontentatevi di sgranocchiare i soliti sedano e carote: scegliete i pop corn.
Ebbene sì, i pop corn non solo si possono mangiare anche fuori da una sala cinematografica, ma sono poveri di grassi e ricchi di polifenoli, antiossidanti naturali. Mentre frutta e verdura sono costituiti da un’alta percentuale di acqua nella quale si diluiscono i polifenoli, nei pop corn l’acqua è presente in minima quantità assicurando la conservazione dei polifenoli. I cinefili saranno felici di scoprire che hanno immagazzinato antiossidanti in quantità, e saranno più forti e giovani più a lungo!
I benefici dei pop corn non finisco qui. I pop corn sono chicchi di mais scoppiati, dunque cereali al 100% che hanno il 100% delle sostanze nutritive. Se pensate che gli snack integrali contengono al massimo il 51% di farine integrali, è lampante quanto i pop corn siano più salutari.
Come ogni cibo, anche per i pop corn i valori nutrizionali e la percentuale di grasso varia a seconda della modalità di cottura scelta. Per mantenere pressoché inalterate le qualità nutritive, bisogna far scoppiare i chicchi di mais in padella, al massimo con un filo d’olio; preparare i pop corn in microonde, invece, fa lievitare i grassi di circa il 43%.
Al cinema, davanti alla TV o in qualsiasi momento della giornata, concedetevi un sana mangiata di pop corn, snack leggero ed equilibrato ottimo per il palato e benefico per l’organismo.
Consigliati da ABCsalute
Dott.ssa Maria Francesca Spada
Dott. Alessandro Gubbini
Dott. Roberto Uliano
“preparare i pop corn in microonde, invece, fa lievitare i grassi di circa il 43%.”
Ma si intende comprando le bustine già pronte, preparate con dovizia di schifezze varie? Perché prendendo dei chicchi, chiudendoli in una busta di carta e mettendoli in microonde non vedo come si possano aumentare i grassi del 43%. Voglio dire, cuocere mandando in risonanza le molecole d’acqua all’interno del chicco non può certo creare grassi dal nulla, trasformandovi le altre sostanze. Anzi, dovrebbe essere ancora meglio, poiché ne permette la preparazione senza neanche quel “filo d’olio” che ci vuole in padella, no?
Buongiorno Mr. Pink,
il dato si riferisce ai pop corn cotti in microonde all’interno di sacchetti con abbondante olio, o già acquistati in bustine pronte e condite con grassi.