Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Non solo mais: i pop corn sono uno snack sano e leggero

Indietro

Non solo mais: i pop corn sono uno snack sano e leggero








vota


Se siete alla ricerca di uno snack leggero e sano, non accontentatevi di sgranocchiare i soliti sedano e carote: scegliete i pop corn.

Ebbene sì, i pop corn non solo si possono mangiare anche fuori da una sala cinematografica, ma sono poveri di grassi e ricchi di polifenoli, antiossidanti naturali. Mentre frutta e verdura sono costituiti da un’alta percentuale di acqua nella quale si diluiscono i polifenoli, nei pop corn l’acqua è presente in minima quantità assicurando la conservazione dei polifenoli. I cinefili saranno felici di scoprire che hanno immagazzinato antiossidanti in quantità, e saranno più forti e giovani più a lungo!

I benefici dei pop corn non finisco qui. I pop corn sono chicchi di mais scoppiati, dunque cereali al 100% che hanno il 100% delle sostanze nutritive. Se pensate che gli snack integrali contengono al massimo il 51% di farine integrali, è lampante quanto i pop corn siano più salutari.

Come ogni cibo, anche per i pop corn i valori nutrizionali e la percentuale di grasso varia a seconda della modalità di cottura scelta. Per mantenere pressoché inalterate le qualità nutritive, bisogna far scoppiare i chicchi di mais in padella, al massimo con un filo d’olio; preparare i pop corn in microonde, invece, fa lievitare i grassi di circa il 43%.

Al cinema, davanti alla TV o in qualsiasi momento della giornata, concedetevi un sana mangiata di pop corn, snack leggero ed equilibrato ottimo per il palato e benefico per l’organismo.

Consigliati da ABCsalute
Dott.ssa Maria Francesca Spada
Dott. Alessandro Gubbini
Dott. Roberto Uliano


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Scienza dell' alimentazione



2 commenti

  1. Mr. Pink ha detto:

    “preparare i pop corn in microonde, invece, fa lievitare i grassi di circa il 43%.”

    Ma si intende comprando le bustine già pronte, preparate con dovizia di schifezze varie? Perché prendendo dei chicchi, chiudendoli in una busta di carta e mettendoli in microonde non vedo come si possano aumentare i grassi del 43%. Voglio dire, cuocere mandando in risonanza le molecole d’acqua all’interno del chicco non può certo creare grassi dal nulla, trasformandovi le altre sostanze. Anzi, dovrebbe essere ancora meglio, poiché ne permette la preparazione senza neanche quel “filo d’olio” che ci vuole in padella, no?

    • Redazione ABCsalute.it ha detto:

      Buongiorno Mr. Pink,
      il dato si riferisce ai pop corn cotti in microonde all’interno di sacchetti con abbondante olio, o già acquistati in bustine pronte e condite con grassi.


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 05/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.