Con il caldo estivo aumenta il rischio di soffrire di alta pressione: il cuore, infatti, è messo a dura prova dai continui sbalzi di temperatura tra l’esterno rovente e gli ambienti interni freschi o freddi per l’aria condizionata.
Un modo per proteggere il cuore e abbassare la pressione è rifornire il corpo di potassio.
L’Organizzazione Mondiale della Sanità consiglia di assumere almeno 3,51 grammi di potassio al giorno, perché è utile anche a chi normalmente non soffre di pressione alta e, dunque, non assume farmaci per questo disturbo.
Il potassio è presente in numerosi cibi tra cui banane, fagiolini, spinaci, pesche, pomodorini, salmone, rucola. È importante mangiare ogni giorno alimenti capaci di assicurare al corpo il giusto apporto di potassio ma, al tempo stesso, è necessario non aspettarsi effetti benefici dal singolo alimento: la corretta alimentazione è solo uno degli elementi di uno stile di vita sano ogni giorno dell’anno, non solo in estate.
Inoltre, consigliamo di leggere un nostro old post se, al contrario, avete la necessità di affrontare una situazione di pressione bassa.