Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Premio Nobel per la medicina 2015

Indietro

Premio Nobel per la medicina 2015

Premio Nobel per la medicina 2015
Premio Nobel per la medicina 2015 - www.lastampa.it






vota


Il Premio Nobel per la medicina 2015 è stato assegnato a tre ricercatori: due per importanti scoperte sulle infezioni causate dai parassiti e uno per la ricerca che ha permesso la definizione di terapie anti malaria.

 

Sono tre ricercatori le personalità insignite del Premio Nobel per la Medicina 2015: l’irlandese William C. Campbell, il giapponese Satoshi Ōmura e la cinese Youyou Tu. I tre studiosi hanno dato un fondamentale apporto alla ricerca per la cura di malattie che hanno decimato milioni di persone e interessano in modo particolare paesi molto poveri, come l’Africa sub sahariana, l’Asia del Sud e il Centro e Sud America.

 

Cure antiparassitarie e anti malaria

L’incessante lavoro di ricerca condotto da William C. Campbell e Satoshi Ōmura ha permesso di sintetizzare l’avermectina, un composto chimico capace di contrastare l’azione dei nematodi, vermi di forma cilindrica responsabili di malattie parassitarie come la cecità fluviale od oncocercosi e la filariasi linfatica.

 

La ricercatrice cinese Youyou Tu è stata a capo di un gruppo di ricercatori che, a partire dagli anni ’60, ha affinato gli studi della medicina tradizionale cinese fino a isolare i principi benefici della pianta artemisia. Da qui è nata l’artemisinina, il principio attivo alla base dei farmaci tra i più usati nel mondo per la cura della malaria: i medicinali con artemisinina annientano i parassiti responsabili della malaria quando sono al primo stadio dell’evoluzione bloccando sul nascere lo sviluppo della malattia. Questa scoperta, insieme ad altre, ha contribuito a ridurre del 60% in 15 anni le vittime di malaria, salvando la vita a 6,2 milioni di persone nel mondo.

 

Un riconoscimento per le cure alle popolazioni povere

Il Premio Nobel per la Medicina 2015 ha una valenza umana oltre che scientifica: è stato riconosciuto il sensibile cambiamento che le cure antiparassitarie e antimalariche hanno avuto sulla vita di milioni di persone appartenenti alla popolazioni più povere.

 

Le ricerche di William C. Campbell, Satoshi Ōmura e Youyou Tu, hanno avuto un impatto rivoluzionario sulla vita dei popoli storicamente abbandonati a se stessi e alle malattie mortali: le cure possibili grazie all’avermectina e all’artemisinina hanno salvato loro la vita.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 26/11/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.