Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Prevenire il mal di testa in vacanza

Indietro

Prevenire il mal di testa in vacanza

Mal di testa
Mal di testa - iStockPhoto.com






vota


Le ferie estive possono diventare un incubo per chi soffre spesso di mal di testa. Anche se non si pensa ad altro che alle vacanze, i giorni che le precedono sono particolarmente frenetici, e i preparativi per la partenza diventato fonte di stress anziché di piacere. È un elemento che contribuisce ad alimentare la tensione e di conseguenza la possibilità di soffrire di mal di testa anche più spesso rispetto agli altri mesi.

 

Come si può prevenire il mal di testa? Vivendo la vacanza già dai preparativi: prendersi una pausa e abituare il corpo a ritmi più lenti è una buona strategia per cominciare a rilassarsi senza sottoporre corpo e mente a un brusco passaggio dalla frenesia della quotidianità al rilassamento delle ferie.

 

Se nonostante ciò il rischio dell’emicrania è dietro l’angolo, è bene mettere i farmaci in valigia capaci di contrastare l’insorgere del mal di testa, dunque quelli contenenti ibuprofene. Ricordiamo, inoltre, che la sana alimentazione è sempre alla base del benessere diffuso, anche in vacanza: fare colazione con cibi ricchi di zuccheri subito disponibili, come quelli contenuti in frutta e marmellata, garantisce all’organismo tutto il necessario per avere energia.

 

Un consiglio noto ma spesso sottovalutato è quello di non passare da un eccesso all’altro. Abbandonarsi al relax totale dopo mesi di attività frenetiche o, al contrario, prendere mille impegni per non convivere con la sensazione di stare sprecando tempo durante le ferie, sono i modi migliori per dare uno scompenso improvviso al bioritmo del corpo e porre le basi per soffrire di mal di testa anche in vacanza.

 

Sembra un paradosso, eppure i giorni di vacanza e stacco dal lavoro possono rappresentare un rischio per tutti coloro che sono predisposti al mal di testa o a una sua particolare manifestazione, come la cefalea a grappolo e l’emicrania. Il segreto per godersi il riposo in tutta salute e benessere è uno solo: esercitarsi, giorno dopo giorno, a concedersi momenti di relax, così da essere più preparati alla spensieratezza delle ferie senza la paura del mal di testa.


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.