Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Lenti a contatto smart contro il diabete: accordo tra Google e Novartis

Indietro

Lenti a contatto smart contro il diabete: accordo tra Google e Novartis

Lenti smart - Google e Novartis
Lenti smart, accordo tra Google e Novartis - Photo credit: www.repubblica.it






vota


Di solito su ABCsalute.it non nominiamo mai né i marchi né le case farmaceutiche. Oggi, però, facciamo un’eccezione alla regola per parlarvi di quella che si prospetta essere una novità rivoluzionaria in ambito di prevenzione: Google e Novartis hanno stretto un accordo per realizzare delle lenti a contatto smart capaci di monitorare il diabete.

 

Come sappiamo bene, il diabete è una malattia che compromette la funzionalità di numerosi organi e processi fisiologici, tra questi c’è anche la vista. Il diabete è la prima causa di cecità al mondo perché, a uno stadio avanzato, l’aumento del livello di glicemia danneggia i piccoli vasi sanguigni fino a creare dei microaneurismi che chiudono la via di accesso di sangue, nutrienti e ossigeno alla retina. Il diabete dipende da cause genetiche e fattori esogeni, e mentre le prime non si possono modificare, le seconde sì: la prevenzione del diabete agisce dunque sul monitoraggio dei fattori di rischio modificabili anche grazie al supporto di strumentazioni tecnologiche mirate. Tra queste, si collocano le lenti a contatto smart frutto della collaborazione tra Google e Novartis, casa farmaceutica svizzera. La commercializzazione di queste lenti avverrà chi sa tra quanto tempo intanto, però, è interessante evidenziare come lavoreranno le lenti intelligenti.

 

Ogni lente è realizzata in modo da analizzare costantemente il livello di glucosio nel fluido lacrimale e trasferire le informazioni a un dispositivo mobile. Inoltre, la lente incorpora tra i due strati di materiale morbido un piccolo chip wireless e un sensore di glucosio, e oltre a monitorare la glicemia aiuterà le persone con presbiopia ripristinando l’autofocus dell’occhio.

 

La tecnologia, il web e la ricerca medico-scientifica dimostrano di essere sempre più in stretto contatto per migliorare la qualità della vita e aiutare la medicina a intraprendere nuove strade per la prevenzione delle malattie: basti pensare, per esempio, all’uso dei Google Glass in sala operatoria.
Nell’attesa di vedere gli effettivi benefici delle lenti smart Google-Novartis, vi invitiamo a lasciare un commento e a dire la vostra sulle nuove prospettive aperte dalla scienza medica e dalla tecnologia.

 

Fonti: www.ilsole24ore.com www.webnews.it


Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.