A dicembre 2014 l’Onu, con l’approvazione di 175 paesi, ha accolto la richiesta del primo Ministro indiano Narendra Modi: a partire da quest’anno, ogni 21 giugno sarà la Giornata mondiale dello yoga.
La prima Giornata mondiale dello yoga è vicina: ricorre il 21 giugno in concomitanza con il solstizio d’estate, il giorno più lungo e luminoso dell’anno.
È riduttivo definire lo yoga uno sport, un modello di fitness o una disciplina. Si tratta di un’antica pratica indiana che ha conquistato milioni di occidentali fino a diventare un vero e proprio stile di vita che implica un profondo cambiamento coinvolgente corpo e mente.
In tutte le maggiori città d’Italia si svolgeranno iniziative promosse da associazioni e scuole locali per onorare la prima Giornata mondiale dello yoga e avvicinare i curiosi e quanti sono interessati allo yoga ma ancora non lo praticano.
Praticare yoga significa esercitarsi fino a riunire corpo, mente e spirito in una sola dimensione e beneficiare di questa armoniosa unione. A un occhio inesperto, gli esercizi yoga risultano difficili se non impossibili da svolgere, eppure i maestri yoga assicurano che con la pratica costante e una guida competente ed esperta chiunque può praticare gli esercizi di yoga.
Su ABCsalute, il Centro Yoga Il piccolo Amrit ha condiviso numerosi articoli e video per spiegare cos’è lo yoga e come questi antichissimi esercizi indiani riescono a dare sollievo a piccoli e grandi disturbi di salute, oltre che a riappacificare mente e spirito. Vi invitiamo a leggere e guardare questo materiale e a contattare Il piccolo Amrit per richiedere ulteriori informazioni.