Articolo aggiornato il 25 agosto 2017.
Cos’è il post vacation blue? È il tanto temuto stress da rientro, quello spiacevole mix di irritazione, tristezza e senso di insoddisfazione che caratterizza la fine delle ferie estive e il ritorno alla routine.
È un disturbo tanto diffuso quanto sottovalutato perché, se da una parte è del tutto normale rattristarsi all’idea che siano finite le vacanze, dall’altra è importante saper reagire per non dare troppo spazio alla malinconia. E se è vero che non è possibile eliminarlo, è altrettanto corretto dire che lo stress da rientro si può attenuare con alcune best practise che ci preparano a vivere un autunno sereno e in salute.
Come reagire alla malinconia del rientro dalle ferie?
Ripartire con lentezza. Ricominciare in modo graduale rispettando una scala di priorità. Avere smania di terminare il prima possibile gli impegni di lavoro e famiglia è il modo migliore per acuire la voglia di tornare in vacanza e, di conseguenza, lo stress da rientro.
Fare movimento. Svolgere un’attività fisica, che sia una partita di pallavolo o una lunga passeggiata, è importante per ristabilire i ritmi quotidiani persi durante le ferie, ed è inoltre un’efficace abitudine per stimolare la produzione di endorfine, il neurotrasmettitore del buonumore.
Ritagliarsi momenti per sé. Dopo il lavoro o nel week end si può organizzare un’uscita o una gita fuori porta insieme alla famiglia o agli amici approfittando delle ore di luce e delle belle giornate.
Mangiare il cibo giusto. Scegliere alimenti freschi e leggeri e rispettare l’orario dei pasti aiuta a trovare l’energia necessaria per svolgere gli impegni quotidiani e a non affaticare il corpo, così sarà più facile fare una passeggiata, un giro in bicicletta o altre attività che regalano buonumore.
Trarre energia dai ricordi di vacanza. Raccontare agli amici le esperienze vissute durante le ferie e riguardare le fotografie scattate in vacanza è un modo efficace per rinnovare il piacere del relax trascorso e vivere il rientro con maggiore serenità.
Come prepararsi a un autunno di salute?
Dopo la spensieratezza delle vacanze estive è importante cominciare a pensare alle visite di controllo di routine consigliate dai medici per monitorare la salute di tutto il corpo e prepararsi a vivere un autunno in pieno benessere.
La visita dermatologica permette di indagare la natura di nei, macchie o eventuali disturbi provocati sulla pelle dal sole estivo, eventualità che aumenta se durante le ferie al mare o in montagna non è stata usata la corretta protezione solare.
La visita oculistica consente di controllare lo stato di salute degli occhi e quantificare il grado di miopia, ipermetropia, astigmatismo o altri difetti refrattivi e non prima che si torni a pieno ritmo sui banchi di scuola e al lavoro.
La visita odontoiatrica evidenzia le possibili patologie di denti e gengive: meglio farla a settembre per stare tranquilli tutto l’autunno.
La visita ortopedica è consigliata a donne e uomini over 50 per controllare lo stato di salute delle ossa che, durante l’estate, incorrono in un maggiore rischio di fratture da fragilità ossea per osteoporosi.
Non hai un medico di riferimento? Consulta ABCsalute e trova lo specialista più vicino a te e adatto a soddisfare le tue esigenze di benessere.