Il caldo di questi giorni stuzzica la voglia di andare in spiaggia per godere del mare e del sole, ma questo desiderio è adombrato dalla paura di arrivare inidonei alla prova costume: come superarla?
L’ansia di indossare il bikini si ripresenta ogni anno verso fine maggio, e ogni volta si commette il solito errore di aspettare l’ultimo momento per porre rimedio. È inutile affannarsi con l’attività fisica ogni giorno per uno o due mesi se nel corso dell’inverno non si è svolta alcuna attività fisica.
Seguire in modo costante uno sport anche poco impegnativo dona molteplici benefici al corpo: aumenta la massa magra a scapito di quella grassa, i muscoli si fanno tonici, la pancia piatta, le cosce e i glutei sono torniti. Questi risultati sono il frutto dell’allenamento seguito nel corso del tempo, mentre quello concentrato in pochi giorni rischia di affaticare l’organismo senza dare evidenti benefici. Esagerare con il carico di lavoro significa andare in sovrallenamento e caricare il fisico di ulteriore stress. Per questo è importante rispettare sempre i tempi di recupero fisiologico e non strafare.
Non solo attività fisica: la prova costume si supera se, oltre allo sport, nel corso dell’anno si è dato spazio a una dieta corretta basata sull’assunzione di pochi farinacei e grassi, e molta frutta e verdura. E se proprio non è stato possibile farlo prima, per apparire più sgonfi e sentirsi più leggeri tra maggio e giugno è possibile consultare un medico nutrizionista che saprà indicare a ognuno la dieta last minute più adatta alle proprie esigenze di peso e forma fisica.