La vita di coppia richiede un costante esercizio di comprensione, ascolto e tanta pazienza. Le coppie sposate da anni lo sanno benissimo, e con il tempo hanno imparato a gestire il rapporto con l’altro; due innamorati all’inizio della loro convivenza, invece, incontrano spesso delle difficoltà che potrebbero compromettere la serenità e la salute della coppia.
Per questo abbiamo pensato di indicare una serie di errori da evitare all’inizio di una vita a due:
- Rinunciare alla proprie passioni. Presi dall’euforia del primo momento, è forte la tentazione di rinunciare alla proprie abitudini e passioni per dedicarsi totalmente all’altro: non c’è niente di più sbagliato! Se vi siete scelti, è perché entrambi apprezzate le passioni reciproche, e la convivenza aiuterà pian piano a scoprirle e rivalutarle.
- Mettere da parte gli amici. Quando si fa vita di coppia, si tende a creare delle amicizie comuni trascurando quelle coltivate singolarmente. Questo è un errore da evitare per il bene della coppia, anche perché i legami forti non si cancellano con un colpo di spugna.
- Promettere amore eterno. Questo è un consiglio valido sia per un amore appena nato che per una convivenza agli inizi: i primi tempi si tende a vedere nell’altro la persona perfettamente rispondete alla proprie aspettative, con il tempo le impressioni cambiano e forse ci si potrebbe pentire di aver fatto promesse di amore eterno.
- Un amore da social. Bisogna frenare quella voglia matta di raccontare i dettagli della propria convivenza sui social network: oltre ad essere poco rispettoso verso il partner, è deleterio pubblicizzare gli aspetti privati della coppia.
- L’effetto appiccicaticcio. È bello coinvolgere l’altro in ogni aspetto della propria vita, ma a lungo andare “vivere come una persona sola” rischia di togliere respiro alla coppia.
- Voler cambiare l’altro. Quando si sceglie la persona da avere accanto lo si fa accettandone pregi e difetti; non ha alcun senso cercare di cambiare l’altro, anzi la convivenza può aiutare a rivalutare gli aspetti che si credevano negativi.
A questi consigli possono aggiungersene molti altri, chiunque abbia cominciato a convivere con il proprio partner avrà qualcosa da raccontare in merito. L’importante è non dimenticare che all’inizio di una convivenza è normale attraversare un momento di assestamento in cui la coppia deve trovare un nuovo equilibrio, e non rischiare di mandare tutto all’aria cadendo in errori facilmente evitabili.
_____________________________
Psicologi consigliati da ABCsalute
Dott. Stefano Frau
Dott.ssa Donatella Guerriero
Dott. Antonio Rigliaco