La figura dello psicologo è legata all’immagine tradizionale di un paziente steso su un lettino che parla a uno specialista intento ad annotare ogni minima parola e variazione di tono, e a dare il suo parere da esperto in merito. Diciamolo chiaramente: quella appena descritta è una scena ormai superata dai nuovi mezzi che aprono nuove prospettive anche alla psicologia.
Psicologo online. Ci riferiamo in particolar modo al fenomeno dello psicologo online che, grazie alla diffusione di internet, ha assunto un consenso molto ampio.
Lo psicologo online è uno specialista a tutti gli effetti che mette a disposizione le sue competenze per rispondere alle richieste dei pazienti virtuali.
Chi sono i pazienti dello psicologo online? Sono persone consapevoli di avere problematiche psicologiche, persone che provano vergogna e imbarazzo a recarsi presso lo studio di uno psicologo, oppure non riescono a sostenere la spesa che un percorso psicologico tradizionale richiede. La soluzione più economica e seria è dunque lo psicologo online.
Visto il successo del servizio, sono nati numerosi siti e forum in cui uno psicologo online è pronto a dare ascolto e risposte a chi chiede una consulenza. A tal proposito, segnaliamo il forum di ABCsalute.it e l’articolo della Dott.ssa Chiara Lukacs Arroyo per un ulteriore approfondimento sul tema.