La psoriasi è una patologia della pelle che si manifesta con chiazze rossastre ricoperte da squame bianche e spesse, a volte associate a bruciore o prurito.
La psoriasi colpisce indistintamente uomini e donne, ma le seconde sono generalmente colpite in età più giovane rispetto all’uomo, inoltre le persone con la pelle chiara sono più a rischio di psoriasi rispetto a chi ha la pelle scura.
Cause psoriasi. Gli esperti non hanno ancora individuato una causa della psoriasi, ma ci sono degli elementi scatenanti che concorrono a facilitarne la comparsa:
- predisposizione genetica, riscontrata in circa il 33% dei casi;
- infezioni batteriche come quella da streptococco ß-emolitico di Gruppo A. Un’eccessiva risposta del sistema immunitario potrebbe infatti provocare la comparsa della psoriasi;
- presenza di altre patologie come morbo di Crohn e colite ulcerosa;
- abuso di alcol, fumo e alimentazione sbagliata.
Tipi di psoriasi. Esistono diverse forme di psoriasi:
• psoriasi a placche o volgare;
• psoriasi guttata;
• psoriasi pustolosa;
• psoriasi invertita;
• psoriasi eritrodermica.
Diagnosi. La psoriasi si manifesta con caratteristiche simili a quelle di altre malattie cutanee, soprattutto eczema e dermatite atopica, per questo è importante che il dermatologo faccia una diagnosi accurata della patologia per individuare con certezza sia che si tratti propriamente di psoriasi, e sia di quale tipologia faccia parte. Solo in questo modo è possibile procedere con le cure appropriate.
Cura. Non essendoci una causa ben definita è difficile anche stabilire la cura più appropriata per la psoriasi. In linea di massima possiamo dire che il dermatologo ricorre spesso a diversi metodi, a seconda della gravità della malattia e della specificità del paziente. Le cure più indicate sono:
• uso di farmaci emollienti per ammorbidire le squame;
• terapie farmacologiche mirate e consigliate dal medico;
• ricorso alla fototerapia per combattere la psoriasi in stato avanzato;
• drastica riduzione di alcol e fumo.
In caso di sospetta psoriasi, l’indicazione più corretta resta quella di rivolgersi subito al dermatologo di fiducia. Segui le video interviste sul canale YouTube di ABCsalute.it.
____________________________________________
Video intervista della dermatologa Dr Annalisa Pizzetti