Può sembrare una cosa scontata: le orecchie si puliscono con il cotton fioc. In realtà non è esattamente così, l’uso dei bastoncini con le estremità di cotone è il metodo più diffuso ma non il più sicuro per detergere le orecchie, è infatti la principale causa di perforazione del timpano, e se usato male può spingere più internamente il cerume anziché toglierlo.
Metodi per la pulizia delle orecchie. Esistono altri modi più efficaci e sicuri del cotton fioc per pulire il dotto auricolare:
- Spray auricolari. Si tratta di una soluzione a base di acqua marina sterilizzata da spruzzare nel condotto uditivo, la presenza dell’azoto favorisce lo scioglimento del cerume.
- Coni per la pulizia delle orecchie. Questo metodo è particolarmente indicato a chi soffre di un’eccessiva presenza di cerume o di tappi di cerume. Consiste nell’utilizzo di un cono di tela cerata sistemato con la zona più stretta all’interno dell’orecchio e a cui dare fuoco, in modo che l’effetto camino faccia risalire il cerume in eccesso.
- Gocce auricolari. L’uso delle gocce facilita lo scioglimento degli eventuali tappi di cerume e, d’altra parte, tiene costante la fluidità del cerume all’interno dell’orecchio.
Qualunque sia il metodo scelto per la pulizia delle orecchie, il nostro consiglio è di chiedere il parere di un otorinolaringoiatra qualora il cerume dovesse dare dei problemi, o doveste avvertire un dolore sospetto all’altezza del timpano.
_________________________________
Otorinolaringoiatri consigliati da ABCsalute
Dr Claudio Lambertoni
Dr Fiorenzo Bertoletti
Dr Giorgio Raponi