Il ritorno dell’ora legale segna il momento di prepararsi al cambio di stagione che due volte all’anno ci permette di fare ordine e liberarci del superfluo. Nello specifico, le pulizie di primavera sono l’occasione per debellare le fonti di inquinamento domestico tra cui aria viziata, profumatori ambientali e detersivi nocivi alla salute.
Quali sono le sostanze tossiche nei detergenti per pulire
I detergenti per la casa e il bucato sono un concentrato di sostanze nocive per la nostra salute. La scelta di anticalcare, antibatterici e detersivi per gli usi più disparati richiede attenzione, ma non è semplice scegliere il prodotto più sano perché, a differenza di quanto accade con l’Inci dei cosmetici, per i detersivi non è obbligatorio riportare sull’etichetta l’elenco delle sostanze usate.
Nell’acquisto di detergenti per le pulizie di primavera è bene evitare alcuni degli agenti più dannosi. Come il butossietanolo, un solvente organico irritante per occhi, pelle e polmoni oltre che per la salute riproduttiva; le etanolammine, stabilizzanti del ph. Nell’U.E. è consentito il loro utilizzo solo a basse dosi perché provocano problemi alla pelle e favoriscono l’insorgere dell’asma; gli alchilfenoli etossilati, tensioattivi non ionici che alterano il sistema ormonale di alcuni animali, per es. i pesci, mentre è poco chiara la loro azione sugli ormoni umani. In Italia, dal 1995 gli alchilfenoli etossilati sono vietati nei detersivi per uso domestico.
Il buon odore non è necessariamente indice di sana pulizia. Anzi, le fragranze usate per rendere più appetibili i prodotti possono contenere muschi sintetici che sono potenti interferenti endocrini e allergizzanti. Molto meglio acquistare una delle piante da appartamento capaci di purificare l’aria domestica in modo totalmente naturale, come il Ficus benjamin, la palma nana, il giglio erboso e la dracena.
Detersivi fai da te naturali e sani per le pulizie di primavera
Per pulire casa è possibile scegliere tra i tanti prodotti rispettosi dell’ambiente e della salute, oppure imparare a creare i detersivi fai da te. In questo caso, è necessario conoscere l’azione pulente dei tanti prodotti naturali, economici e presenti in tutte le case.
L’aceto di vino bianco è considerato il re dei detergenti perché è atossico e biodegradabile, disinfetta le superfici debellando i batteri e svolge un’efficace azione anticalcare.
Il sapone di Marsiglia – liquido, solido o a scaglie – è ideale sia per le pulizie di primavera che per le faccende domestiche di ogni giorno dell’anno: deterge e profuma la casa senza effetti collaterali.
L’olio di oliva dà nuova vita al legno dei mobili e rimuove tracce di colla da qualsiasi materiale.
Il bicarbonato, il succo di limone e il sale sbiancano, igienizzano e catturano umidità e cattivi odori. Si possono usare nella formulazione di detergenti fai da te o anche singolarmente.
Chi volesse cimentarsi nella creazione casalinga di detersivi per la casa può consultare i tanti siti con idee e suggerimenti green. In vista delle pulizie di primavera qui condividiamo due ricette per creare detergenti naturali e sani.
Per pulire forno e frigorifero si può preparare una soluzione con 250ml di aceto e 250 ml di acqua distillata e versare il composto in uno spruzzino così è più facile spargerlo sulle pareti del frigorifero o del forno. Lasciato agire per 5/10 minuti, bisogna risciacquare con una spugna e asciugare con un panno di cotone.
Il sapone di Marsiglia si può usare per creare un detersivo naturale per i piatti: sciogliere 100gr. di sapone di Marsiglia in scaglie in ½ litro di acqua bollente, aggiungere un cucchiaio di olio di oliva e 10 gocce di olio essenziale al limone, versare il composto in un flacone con dosatore e usarlo per lavare piatti e stoviglie.