Articolo aggiornato il 4 gennaio 2016.
Con il passaggio della Befana, giunge il momento di rimettersi in forma dopo le esagerazioni natalizie. La dieta limita il consumo di calorie, gli esercizi di fitness aiutano a smaltire i chili di troppo e per purificare la pelle dopo gli eccessi delle feste serve un programma mirato che contempli pulizia e corretta alimentazione.
Pulizia della pelle. Per pulire la pelle del viso si possono usare i dermocosmetici disponibili in profumeria o in farmacia, l’importante è scegliere prodotti rispettosi delle esigenze della propria epidermide, e se non sapete come orientarvi tra le scelte a disposizione, chiedete consiglio al vostro dermatologo o dell’addetto alla vendita più competente in materia. Per pulire e purificare la pelle servono scrub, peeling, latte detergente, tonico e maschere riequilibranti: un mix perfetto per eliminare le impurità accumulate sulla pelle del viso, liberare i pori e nutrire la cute con delicatezza. La pigrizia non fa miracoli: per tornare ad avere una pelle fresca e ben nutrita, bisogna essere costanti e seguire i trattamenti per tutto il tempo necessario.
Corretta alimentazione: la bellezza e la salute dell’epidermide passano anche – e soprattutto – dal cibo. Così come le abbuffate hanno reso la pelle opaca e spenta, allo stesso modo la moderazione a tavola e il consumo di alimenti leggeri può rendere la pelle di nuovo liscia e luminosa.
Bisogna bere molta acqua per espellere le tossine e purificare la pelle dall’interno, e mangiare gli alimenti particolarmente utili per disintossicare la cute e non solo: il succo di limone aumenta la produzione di bile e favorisce la digestione, i carciofi contribuiscono a depurare il fegato, i broccoli garantiscono l’apporto di antiossidanti, le barbabietole assicurano il pieno di vitamine e sali minerali, le mele aiutano la pulizia del tratto intestinale e l’aglio aiuta il fegato a eliminare le tossine.
Tutte insieme, queste indicazioni permettono al metabolismo di tornare ai ritmi normali seguiti prima delle feste di Natale, e di purificare la pelle allontanando il pericolo di foruncoli e macchie cutanee.
__________________________________________
Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Dr Federica Morelli
Dr Lucia Anna De Padova
Dr Giacomo Riccio