Uno studio pubblicato sulla rivista Environmental Science and Technology rileva il legame tra i prodotti disinfettanti usati per la pulizia delle acque di piscine e idromassaggi e la comparsa di disturbi dermatologici.
I disinfettanti per la piscina sono sicuri? L’acqua di idromassaggi e piscine sia pubbliche che private è pulita regolarmente con prodotti disinfettanti che, se da una parte la liberano dai microrganismi dannosi per l’uomo, dall’altra possono causare alcuni disturbi alla pelle e alle vie respiratorie. Gli autori dello studio focalizzano l’attenzione sulla reazione chimica tra i prodotti disinfettanti e le sostanze organiche invisibili a occhio nudo ma presenti nell’acqua delle piscine e delle vasche idromassaggio: sudore, creme per il corpo, tracce di urina e microrganismi fecali. L’incontro tra queste sostanze può far nascere alcuni derivati dei disinfettanti tossici per l’uomo. Non a caso, il personale addetto alla pulizia delle piscine spesso soffre di asma, disturbi polmonari o raffreddori ricorrenti perché inala i derivati dei prodotti che si diffondono nell’aria in stato gassoso.
Alcuni esperimenti condotti in laboratorio mostrano che i composti dati da sostanze derivate e i microrganismi organici possono determinare anche una mutazione del DNA. Si tratta, come detto, di sperimentazioni non testate sull’uomo e per questo non oggetto di allarmismi e ulteriori verifiche.
Come riconoscere una piscina pulita e sicura? Il colore dell’acqua dice molto sulla sua salubrità. Se la piscina o la vasca idromassaggio hanno la superficie coperta da una patina opaca, è evidente la scarsa attenzione alla pulizia e un mancato ricambio di acqua. Un altro alert arriva dall’odore: se si avverte un odore tanto intenso da dover tossire o da far lacrimare gli occhi, significa che l’ambiente è stato disinfettato ma non per questo è pulito anzi, l’uso eccessivo di prodotti per la pulizia potrebbe aver generato composti chimici derivati pericolosi per la salute dell’uomo.
Si può contribuire alla pulizia della piscina e dell’idromassaggio? Tutti possiamo comportarci in modo tale da tenere pulita e sicura l’acqua in piscina e nelle vasche idromassaggio, le poche regole sono: fare sempre la doccia prima di entrare in acqua; insegnare ai bambini a minzionare o defecare in bagno e mai in acqua; evitare di usare piscine e idromassaggio in presenza di piccoli sanguinamenti locali e disturbi contagiosi della pelle.