Anche i più sani dei cibi e le più light delle bevande contengono una quantità di zucchero che, sommata a tutto ciò che ogni giorno mangiamo e beviamo, può raggiungere livelli pericolosi per il nostro organismo.
Cominciamo a ingerire zuccheri sin da bambini con insospettabili snack come yogurt e succhi di frutta e se, crescendo, si continua a seguire una dieta sregolata e poco attenta, è facile incorrere in disturbi di salute legati all’eccesso di zuccheri: sovrappeso, diabete, malattie cardiovascolari e anche alcune forme di tumore.
Come fare per limitare lo zucchero? All’ovvio consiglio di evitare troppi dolci e bibite gasate, un aiuto per smascherare lo zucchero contenuto in cibi e drink arriva dalla tecnologia. Si chiama Sugar Smart ed è un’app realizzata dalla Public Health England, un’agenzia del Ministero della Salute inglese, pensata per i genitori che devono nutrire i propri figli in modo sano e corretto ma utile a tutti.
Come funziona Sugar smart. Dopo aver scaricato l’app, basta aprirla per poter eseguire la scansione del codice a barre di ben 75mila prodotti e conoscere, in tempo reale e direttamente sul display del dispositivo elettronico, com’è fatto un alimento o una bevanda e, più precisamente, quanto zucchero contengono. La quantità è mostrata con l’immagine delle zollette, per esempio, una bibita gasata ha l’equivalente di 9 zolletta, e una barretta di cioccolata appena tre in meno.
L’app Sugar smart si può scaricare gratuitamente su Google play e Apple store