Articolo aggiornato il 22 maggio 2017.
La renella ha sintomi dolorosi, per esempio bruciore ai reni e forti spasmi addominali. Ciò porta a rivolgersi a un medico che, nella maggior parte dei casi, diagnostica appunto la renella.
La renella è un disturbo delle vie uro-genitali che si manifesta quando nei reni si forma la cosiddetta “sabbiolina”, cioè degli aggregati cristallini di acido urico e acido ossalico. A differenza dei calcoli renali che si configurano come delle pietruzze dure difficili da eliminare, chi soffre di renella riesce a espellere la sabbia dai reni in modo più agevole, ma non per questo meno doloroso.
Il passaggio della sabbia dai reni alle vie biliari, al pancreas fino alle vie urinarie, provoca infatti degli spasmi che causano la colica, un dolore così intenso da bloccare il fiato. Appreso che la renella ha sintomi difficili da sopportare, veniamo alla nota positiva: l’espulsione della sabbia da parte dei reni è un segno del buon funzionamento degli organi, e non è una magra consolazione!
Al pari di molte altre patologie, anche la renella è spesso determinata da un’alimentazione: quali cibi deve includere la dieta per la renella? Per evitare una concentrazione di calcio e ossalati, causa principale della renella, bisogna ridurre il consumo di latticini, caffè e bevande gassate. In più è bene evitare spinaci, pomodori, rabarbaro, prezzemolo, erba cipollina, bietola, verza, o al massimo lessare le verdure per favorire l’esalazione degli ossalati. E chi è goloso ma soffre di renella dovrà limitare l’assunzione di cioccolato e cacao in polvere. L’elenco dei cibi vietati in caso di renella non finisce qui, sarà il medico a indicarvi cosa mangiare e cosa no. Di certo è buona abitudine bene almeno 1 litro di acqua al giorno in modo da favorire lo scioglimento e la conseguente espulsione della sabbiolina nei reni.
Se pensate di avere la renella con sintomi dolorosi, non aspettate oltre: rivolgetevi subito a un esperto urologo.
Prof. Dr Vincenzo Disanto
Buongiorno Dottore oggi dopo 10 giorni di ospedale mi faranno tornare a casa.Volevo chiederle un parere. IO sono arrivato in ospedale con valori altissimi delle lipasi quasi 3000.Oggi mi mandano a casa con valore della lipasi a 2000.Mi daranno una cura per far sciogliere questo fango.Io mi chiedo ci vorrà del tempo per scendere questi valori?oppure meglio approfondire con uno specialista?perché non mi hanno dato una diagnosi precisa di cosa mi sia successo.Dicono forse un passaggio di sabbiolina che avrebbe fatto infiammare il pancreas.Grazie
Buongiorno Francesco,
la nostra è una redazione di giornalisti e non di medici. Ti invitiamo dunque a rivolgere la tua domanda agli specialisti del Forum urologia per un consulto competente e attento, lo trovi a questo link -> http://www.abcsalute.it/forum/urologia-f21/
Grazie per averci scritto e buona giornata.
Gentile dottore, dovrò fare una tac addominali in seguito a dolori al fianco sinistro che durano da diverso tempo e si irradiano sino all’inguine. In caso di renella positiva, quanto tempo può occorrerre affinche’ venga espulsa tutta?Premetto che ho fatti in aprile due ecografie e non rivelano calcoli renali. la ringrazio se vorrà rispondermi. Fabiana Schianchi,
Salve Dottore,
stamattina a mia figlia di 4 anni, in seguito ad ecografia, hanno riscontrato un’abbondante quantita’ di renella, leggendo alcuni blog ho notato che tutti i cibi controindicati non rientrano nell’alimentazione di mia figlia.
Lei ha comunque da sempre una necessita’ di bere molta acqua cosa che ci ha preoccupato e per ben 2 volte abbiamo voluto controllare proprio per paura di problemi renal,i inoltre spesso purtroppo non riesce a controllare la necessita’ di andare in bagno.
Non ha mai avuto sintomi di dolori addominali, il controllo ecografico e’ scaturito in seguito ad analisi del sangue fatte dopo 7 giorni di forte febbre con picchi di 40.
Attualmente sta bene.
Stiamo procedendo con uno studio urodinamico, ma avrei piacere di ascoltare un suo parere.
La ringrazio
Salve, io mesi fa ho un ecografia ai reni ed e stato trovato che ho la renella.. la mia dottoressa mi ha detto di bere tanta acqua ma anche di fare movinento, così da far si che con il movimento scendendo e si espellano più velocemente…ora io sto andando quasi tutti i giorni in bici, e normale che ho dolore ai reni e un leggero bruciore e mal di schiena e perché sto smuovendo la renella???
Gentile Dr. Mi è stata trovata della sabbia ai reni naturalmente con cattivo odore alle urine, lieve infezione. Ho preso un antibiotico , ma dopo poco, il cattivo odore è ritornato – Gentilmente mi puo’ cosigliare qualche cosa ?
Salve Giacomo,
per ricevere il consiglio di un dottore, la invito a iscriversi e a rivolgere la sua domanda ai medici del nostro Forum.
Questo il link per accedervi http://www.abcsalute.it/forum/
Grazie e buona giornata.
Caro Dottore oggi ho eseguito una ecografia renale e vescicale con i seguenti risultati:
Reni in sede in clinostatismo ,regolari per morfologia e dimensioni (diam.long.rene dx : 108mm, rene sx :114mm)
Conservato bilateralmente il rapporto cortico-midollare.
Presenza bilateralmente di spots iperecogeni con dimensioni massime di 5 mm, da riferire a microlitiasi .
Non dilatazione delle vie escretrici bilateralmente.
vescica ben distesa senza evidenti alterazioni parietali.
Non litiasi endovescicale.
Caro Dottore mi potrebbe dare qualche informazione su questi risultati ,e se c’e’ qualche cura da fare,e come mi devo comportare .
Grazie in anticipo ,cordiali saluti