Questa settimana la domanda per la rubrica Pillole di salute riguarda un disturbo diffuso, ossia la difficoltà a respirare con il naso quando si è in posizione supina, e di conseguenza la necessità di respirare a bocca aperta.
L’otorinolaringoiatra a Benevento Dr Domenico Di Maria risponde alla domanda: perché quando sono stesa a letto faccio fatica a respirare e respiro a bocca aperta?
“Respirare male con il naso, o non respirare affatto attraverso le vie nasali quando si è in posizione supina, può essere il segnale di un’ipertrofia dei turbinati inferiori. I turbinati sono delle strutture ossee ricoperte da mucosa che filtrano, riscaldano e umidificano l’aria in entrata nelle vie nasali; quando i turbinati sono ingrossati o infiammati, allora si manifesta la difficoltà a respirare.
L’ipertrofia dei turbinati inferiori può essere la conseguenza di una causa allergica, infiammatoria o infettiva. Se il problema è presente quando si è seduti o in piedi, peggiora se si è in posizione supina perché c’è un maggiore afflusso di sangue che congestiona e ostruisce le vie nasali.
L’ipertrofia dei turbinati inferiori è un disturbo che si può diagnosticare attraverso determinati esami, tra cui l’endoscopia nasale e la valutazione allergologica.”
Chiaro? Se quando dormi hai problemi a respirare con il naso, è inutile sopportare o trovare delle soluzioni fai-da-te: chiedi il consiglio di un esperto otorinolaringoiatra.