Le Olimpiadi di Londra 2012 sono cominciate da qualche giorno, e insieme all’entusiasmo per i giochi olimpici cresce la voglia di cimentarsi in uno sport imitando i grandi atleti.
Se sei una persona dinamica e sportiva, basta intensificare gli allenamenti per ottenere delle prestazioni migliori: maggiore resistenza fisica, velocità, muscoli più scattanti e tessuti più tonici.
Se invece fai parte di quel gruppo di persone che alla passeggiata preferisce l’ozio davanti alla tv, allora faresti meglio a seguire alcuni semplici consigli:
- se dopo averli visti in tv vuoi imitare le gesta atletiche della nuotatrice Pellegrini o del tennista Bracciali, non aspettarti di diventare un campione nell’arco in un week end: serve allenamento, costanza e una buona base tecnica;
- a meno che non voglia trionfare in una gara importate, il tuo obiettivo non è vincere una medaglia d’oro ma restare in forma. Un buon consiglio è cominciare gradualmente, con piccoli esercizi da fare in modo costante, e magari seguire un corso gestito da un istruttore preparato ed esperto;
- per cominciare a fare sport, molto meglio preferire un’attività individuale a una di squadra: è più facile da gestire e meno impegnativa. Nel momento della scelta, devi tenere in considerazione anche l’età, avvicinarsi al rugby a 50 anni è diverso dal farlo a 20 anni.
Insomma, alle Olimpiadi di Londra 2012 vediamo atleti che si allenano sin da quando erano bambini, per tutti gli altri comuni mortali e corridori della domenica, praticare costantemente un’attività sportiva è un buon primo passo per salvaguardare la salute.
_______________________________
Attività sportiva consigliato da ABCsalute
Ass. Sportiva Manipura Torino
Andrea Raniolo Personal Trainer