Nelle ultime settimane abbiamo imparato qualcosa di più sulla congiuntivite, l’infiammazione della membrana congiuntiva che causa occhi rossi, prurito, gonfiore palpebrale e un diffuso stato di malessere dovuto anche all’alta contagiosità della malattia. Oggi dedichiamo un articolo ai rimedi naturali alla congiuntivite.
Alleviare la congiuntivite in gravidanza e nei bambini
Per curare l’infiammazione oculare è necessario seguire le indicazioni del medico oculista, specie se la patologia arriva in gravidanza o colpisce neonati e bambini. Negli stadi iniziali della malattia è possibile ricorrere ad alcuni rimedi naturali alla congiuntivite efficaci per lenire i disturbi correlati e, in alcuni casi, inibire lo sviluppo dell’infiammazione.
Durante la gestazione la donna è esposta a molteplici cambiamenti che la rendono più vulnerabile a determinati disturbi che non sempre è possibile affrontare con i medicinali. Tra questi c’è anche la congiuntivite. I colliri omeopatici aiutano a lenire rossore e prurito agli occhi senza arrecare alcun danno a mamma e feto, e allo stesso modo funzionano i rimedi naturali alla congiuntivite in gravidanza.
Chi ha la congiuntiva infiammata sente l’esigenza primaria di placare la sensazione di bruciore e il rossore associato, e la camomilla è un efficace decongestionante naturale: basta applicare sugli occhi un impacco di camomilla fredda, più volte al giorno, per ritrovare sollievo immediato e, nei casi più lievi, bloccare lo sviluppo della malattia. L’acqua di rose e di Hamamelis hanno lo stesso effetto. In alternativa, si può usare un impacco di malva o strizzare le bustine di tè per applicare il rimanente liquido sugli occhi dolenti.
I rimedi naturali alla congiuntivite sono ancor più necessari per i neonati e i bambini tra i quali, come abbiamo detto in un precedente articolo, l’infiammazione oculare è molto frequente e contagiosa perché quasi sempre di origine batterica o virale.
Forse non tutti sanno che oltre al classico lavaggio degli occhi con garze sterili – una nuova per ciascun occhio – intrise di soluzione fisiologica o camomilla, un’efficace rimedio fai da te per la congiuntivite dei neonati è il latte materno. Sappiamo bene quanto il latte materno sia ricco di anticorpi e abbia proprietà nutrizionali e terapeutiche necessarie per i neonati, e ne ha anche per alleviare i sintomi della congiuntivite. Alla neomamma basta instillare una o due gocce del proprio latte in ciascun occhi del bambino per dargli un istantaneo sollievo da bruciore e prurito.
Tra i rimedi naturali alla congiuntivite c’è l’alimentazione che aiuta a prevenire l’infiammazione. Come i cibi ricchi di bioflavonoidi – uva, limoni, prugne, pompelmo, albicocche, more – di vitamina C, vitamina E – semi oleosi, cereali, frutta secca e ortaggi – vitamina A – peperoncini rossi piccanti, prezzemolo, spinaci, mango, zucca, broccoli – e betacarotene, per esempio nespole, albicocche, anguria, melone, frutti di bosco, carote, cavolo e lattuga.
Fonte e approfondimenti: www.greenme.it, www.mammaperfetta.it.