Per incoraggiare chi ha difficoltà a perdere peso in modo sano, oggi parliamo del metabolismo: cos’è, come funziona, quali sono i rimedi naturali per accelerare il metabolismo e dimagrire.
Cos’è il metabolismo?
Il metabolismo è l’insieme dei processi biochimici che regolano la velocità con cui le calorie introdotte con cibi e bevande si trasformano in energia necessaria ad assicurare le attività primarie e non svolte nel quotidiano. La velocità del processo metabolico determina l’attitudine ad accumulare calorie in eccesso.
Il nostro organismo consuma calorie anche durante il sonno e lo stato di veglia. Questa capacità fisiologica di tenere attive le funzioni vitali anche a riposo si chiama metabolismo basale, e in una persona sana e tendenzialmente sedentaria rappresenta il 60-75% del dispendio energetico totale.
Per accelerare il metabolismo basale è necessario conoscere tre fattori:
- Alimentazione, mangiare 5 pasti al giorno che assicurino un’adeguata quantità di proteine e oltre 1.200kcal totali.
- Termogenesi indotta dalla dieta o, più semplicemente, l’energia spesa dall’organismo ogni volta che mangiamo. È composta da termogenesi obbligata – digestione e assorbimento dei nutrienti – e termogenesi facoltativa – attivazione nervosa indotta, per esempio, da sostanze nervine come quelle contenenti caffeina, teina, teobromina, efedina.
- Attività fisica che, come tutti sappiamo, favorisce lo smaltimento delle calorie in eccesso, lo scioglimento dei grassi e l’incremento della massa muscolare che, da sola, aumenta l’attività metabolica.
Quali sono i rimedi naturali per accelerare il metabolismo?
Fare movimento. Il primo rimedio naturale per risvegliare il metabolismo è il movimento. Praticare uno sport con costanza, dedicare ogni giorno mezz’ora a un’attività fisica come camminare o scegliere le scale invece dell’ascensore: sono tutti esercizi che possono diventare routine e abituare il metabolismo a ritmi più veloci.
Riposare. L’organismo lavora bene se è ben riposato. Dormire dalle 6 alle 8 ore a notte e concedersi un pisolino pomeridiano di 30 minuti al massimo sono abitudini piacevoli e sane perché favoriscono prestazioni fisiche migliori e accelerano il metabolismo.
Bere e depurarsi. Lasciare che le tossine si accumulino nel corpo significa ostacolare i processi fisiologici dell’organismo, compresa la velocità del metabolismo. Come già detto più volte negli articoli di questo blog, bere almeno 2 litri di acqua al giorno e scegliere bevande e cibi disintossicanti è un ottimo modo per facilitare l’eliminazione delle tossine e il processo metabolico.
Evitare le diete prolungate. Sembra un paradosso eppure non lo è: i regimi dietetici che impongono l’assunzione di poche calorie al giorno costringono l’organismo a trattenere le riserve di grassi e a non bruciare. Una dieta davvero salute, oltre a cibi di qualità dovrebbe prevedere anche un numero di calorie adeguato sia allo svolgimento delle funzioni fisiologiche che alle specifiche attività quotidiane: un impiegato ha un dispendio calorico diverso da un commesso o da un camionista.
Mangiare gli alimenti che accelerano il metabolismo. L’alimentazione è fondamentale per essere in buona salute e ha un impatto importante sul metabolismo. Alcuni cibi hanno la capacità di accelerare il metabolismo, i principali sono: cipolla, mela, sedano, aglio, limone, peperoncino, spezie, lattuga, cavolo, avocado, papaya, rape, asparagi, spinaci, broccoli e verdure a foglia.
Le nostre sono indicazioni che in alcun modo sostituiscono il parere del medico. Se vuoi accelerare il metabolismo per dimagrire, attua consigli di buon senso e soprattutto rivolgiti a un medico nutrizionista. Per maggiori approfondimenti o per chiedere il consiglio di un medico, iscriviti al forum e partecipa alle conversazioni sul metabolismo nel forum di Scienza dell’alimentazione su ABCsalute.it.
Fonti: www.greenme.it, www.benessere360.com.