Quello del sudore è un tema sempre attuale, in estate più che mai. In questi giorni è facile imbattersi in chi ha la camicia talmente zuppa da aderire al corpo, e la reazione istintiva è controllare le proprie ascelle sperando che le maniche della maglia non siano tutt’uno con la pelle.
Non si può bloccare il sudore né prevedere quanto suderemo durante la giornata, quello che possiamo fare è contrastarlo con un rimedio naturale: la salvia. La salvia è un’erba molto usata in cucina per profumare i piatti e donare al palato un sapore fresco e un po’ pungente. Eppure le sue qualità non finiscono qui. La salvia contiene il tujone, un elemento dalle proprietà antiidrotiche che agisce sulle ghiandole sudorifere in modo da calmare la sudorazione e regolare la traspirazione.
Uno dei metodi più efficaci per contrastare il sudore è con un decotto alla salvia. Bastano 10 grammi di foglie spezzettate in 1 litro d’acqua per preparare un decotto efficace contro l’eccessiva sudorazione. Bisogna essere costanti, e bere il decotto due o tre volte al giorno. Piccola curiosità: se al sudore si unisce il cattivo odore, al decotto si può aggiungere qualche chiodo di garofano, un potente antibatterico che elimina gli sgradevoli olezzi.
Anche se si tratta di un rimedio naturale, l’alta concentrazione di tujone e chetoni contenuti nella salvia possono causare reazioni neurotossiche. Per questo, in caso di particolari malattie o se è in corso una gravidanza, è consigliato chiedere un parere medico prima di seguire una terapia anti-sudore a base di decotto alla salvia.
__________________________________________
Chiedi un parere ai medici di ABCsalute
Antica erboristeria Paolo Cossater
Il giardino della salute
L’antico rimedio