La tecnologia sarà sempre più presente nelle nostre vite, soprattutto nell’ambito della salute. Se ne parla al terzo appuntamento #MeetSanofi Il futuro della salute.
Basta guardarsi un po’ intorno per accorgersi di quanto il nostro approccio alla salute oggi sia cambiato rispetto a qualche anno fa: ci incontriamo online per parlare delle malattie su blog e forum, grazie ai social network possiamo sapere di un evento dedicato alla salute, scarichiamo sui nostri smartphone le app della salute che facilitano il modo di monitorare la dieta, il diabete o qualsiasi altra necessità.
Il futuro della salute è già presente: affidiamo alla tecnologia i nostri dati per gestire in maniera sempre più diretta ed efficace i piccoli e grandi disturbi di salute. Cosa prospetta, ancora, il futuro? Una maggiore presenza dei robot che si integreranno alle nostre vite.
Ne è convinto Roberto Cingolani, Direttore Scientifico dell’Istituto Italiano di Tecnologia (@IITalk) e autore del volume “Umani e umanoidi, Vivere con i robot” (Il Mulino, 2015), ospite e relatore presso la sede Sanofi di Milano per il terzo appuntamento con #MeetSanofi – aperitivi di carattere in 140 caratteri – dal titolo “Italia 2044: il futuro della salute”.
Cingolani prospetta che entro il 2044 un terzo della popolazione italiana sarà ultra 65enne, e che sarà dunque inevitabile l’esigenza di un aiuto da parte dei robot, macchine dotate di tecnologie avanzate tali da assicurare un notevole contributo nell’assistenza medica.
Accanto a Cingolani interverranno altri ospiti: Michelangelo Bartolo, angiologo, direttore del reparto di telemedicina dell’Ospedale San Giovanni di Roma, e membro del comitato di redazione del periodico e-Health Care e di Telemeditalia; Fabia Timaco, blogger e storyteller, che racconta la costruzione di FABLE, la mano stampata in 3D che presto potrà indossare grazie a Open Biomedical Initiative; Mafe De Baggis, digital media strategist.
L’appuntamento per seguire il dibattito su Il futuro della salute è al 29 settembre 2015, a partire dalle 17.00, presso la sede di Milano di Sanofi Italia. Chi non sarà presente, potrà seguire l’evento con l’hashtag #MeetSanofi su Twitter e in diretta su Periscope.
Maggiori dettagli sul sito di Sanofi.