In estate, avere gambe pesanti e gonfie è una consuetudine per la maggior parte delle donne. La spiacevole sensazione di pesantezza si associa al formicolio che interessa tutta la gamba e si focalizza sulle caviglie dando una fastidiosa impressione di gambe addormentate e doloranti.
Fatta eccezione per i casi in cui il gonfiore alle gambe è dovuto a edema per insufficienza cardiaca, la principale causa delle gambe gonfie e pesanti è il ristagno dei liquidi nei tessuti.
Per prevenire gonfiore e pesantezza degli arti inferiori è necessario agire sulla causa ed eliminare i liquidi in eccesso con le buone abitudini. Di seguito, i nostri consigli.
Camminare se si fa un lavoro sedentario o sedersi se si sta troppo in piedi è la prima regola per mantenere attiva la circolazione sanguigna permettendo l’espulsione dei liquidi in eccesso.
La seconda buona abitudine riguarda l’abbigliamento: chi è incline ad avere gonfiore alle gambe dovrebbe evitare di indossare pantaloni troppo aderenti così da ostacolare traspirazione e circolazione, specie con il caldo estivo.
Un aiuto considerevole per il riequilibrio dei liquidi nelle gambe arriva dall’alimentazione: poco sale, insaccati e cibi grassi e via libera alla verdura, specie cavoli e broccoli, e alla frutta, soprattutto kiwi, ribes, more e altri frutti rossi toccasana per la circolazione sanguigna. Qui s’inserisce il ricorso a infusi e tisane a base di erbe benefiche che stimolano la diuresi e, dunque, aiutano a contrastare il ristagno dei liquidi.
Un pediluvio a fine giornata, un massaggio a piedi e polpacci sono abitudini buone e piacevoli da seguire tutto l’anno per dare sollievo alle gambe gonfie e pesanti.