Sentite un fastidioso formicolio, un corpo estraneo che vi solletica la gola? Per quanto lo vogliate non riuscite a smettere di tossire? Tranquilli: siete solo stati colpiti dal mal di gola.
La faringite, più nota come mal di gola, è uno dei primi disturbi che si avvertono con l’arrivo dell’inverno. Se il nostro organismo non è abbastanza forte da contrastarli, i virus attaccano le pareti della gola causando una fastidiosa e persistente infiammazione.
Non tutti i mal di gola, però, sono uguali. La faringite di origine virale si manifesta con forte raffreddore e mal di testa, e per combatterla bastano dei farmaci antinfettivi e antidolorifici.
Diverso è il discorso per il mal di gola di origine batterica. In questo caso, infatti, all’arrossamento della gola si accompagna la febbre alta e c’è bisogno di assumere un antibiotico prescritto dal proprio medico di famiglia.
Qualunque sia la natura della vostra faringite, consigliamo di affidarvi a un bravo otorinolaringoiatra che saprà come spegnere l’infiammazione della vostra gola.
Consigliati da ABCsalute
Per i primi sintomi di mal di gola e raffreddore, chiama un bravo Otorinolaringoiatra