Home Comitato medico scientifico

Più informazione
più salute

SUGGERIMENTI Ricerca Nascondi suggerimenti
  • HOME
  • Blog
  • Salute a fior di pelle, anche dopo l’estate

Indietro

Salute a fior di pelle, anche dopo l’estate

Pelle sana
Pelle sana anche dopo l'estate - Gratisography






vota


Che la salute passi anche dalla pelle è un dato di fatto. A colpo d’occhio siamo in grado di capire se l’epidermide è sana oppure no: il colorito roseo, la superficie liscia e l’assenza di irregolarità cutanee sono alcuni dei segnali della cute sana; al contrario, se qualcosa non va, l’epidermide appare spenta e danneggiata da certe difformità tipiche delle patologie dermatologiche o dello stress.

 

Lo stress è un fattore sottovalutato da chi soffre di problemi dermatologici, eppure il sistema nervoso e la pelle sono in stretto legame perché entrambi nascono dalla divisione dello stesso foglietto embrionale. Per questo, soprattutto nelle persone molto sensibili, basta un complimento, una giornata stressante, un episodio spiacevole o una forte emozione per provocare rossore improvviso, prurito diffuso o macchie cutanee. Sono situazioni in cui il paziente avrebbe bisogno di un supporto psicologico prima che dermatologico ma, come afferma il Prof. Marcello Monti sul Corriere della sera, «spingere il paziente a intraprendere un percorso di psicoterapia è arduo. Perché la persona desidera curare la pelle, non rimettere in discussione la propria vita.»

 

Se invece la pelle soffre visibilmente anche in mancanza di stress, è necessario indagarne in motivi con una visita dermatologica consigliata in modo particolare dopo l’estate. Il sole, la salsedine e l’esposizione prolungata ai raggi solari affaticano l’epidermide e, in determinate circostanze, possono acuire i segnali di un disturbo già presente. È il caso delle macchie cutanee, della dermatite e dei nei irregolari che, se non protetti dal sole nel modo adeguato, rischiano di evolvere in forme pericolose. Non a caso, i dermatologi consigliano di prenotare una visita dermatologica dopo l’estate per controllare ed eseguire la mappatura dei nei così da avere la sicurezza che tutto sia ok o per cominciare subito la terapia più indicata all’eventuale problema riscontrato.
A settembre, poi, c’è anche la voglia di mantenere l’abbronzatura dopo l’estate: è possibile farlo seguendo i consigli che abbiamo raccolto nell’old post che vi riproponiamo.

 

Avete dubbi, domande e curiosità riguardanti la salute della pelle? Scrivete ai nostri dermatologi nel Forum o inviateci i vostri spunti a blog@abcsalute.it.


Chiedi un parere medico sul forum

Forum Dermatologia



Nessun commento inviato


Lascia un commento

Comment form Prima di commentare leggi le Avvertenze di rischio e delle Condizioni d'uso del sito, è necessario prenderne visione

 Con l'inserimento dei miei dati dichiaro di aver preso visione delle Avvertenze di Rischio  e del Trattamento dei dati.
*



Tutti i campi (*) sono richiesti




lascia la tua e-mail per ricevere aggiornamenti e notizie



Desidero ricevere comunicazioni promozionali e newsletter da parte di ABCsalute s.r.l. come specificato all' art.3b


   Iscriviti alla Newsletter   
Grazie per esserti registrato alla newsletter di ABCsalute.it

ABCsalute S.r.l. ora axélero S.p.A. Copyright 2009 - 2024 ©Tutti i diritti riservati - C.F./Partita IVA IT 07731860966
Sede Legale: via Cartesio, 2 20124 Milano - Cap. Soc. € 68.000,00 i.v - R.E.A. Milano n. 1978319 - N.Telefono +39 02 83623320 - info@axelero.it

Aggiornato al 18/07/2024 - Il sito si finanzia con gli abbonamenti dei medici inserzionisti e non riceve finanziamenti dalla pubblicità o dalla visualizzazione di contenuti commerciali.
Il contenuto editoriale del sito non è influenzato dalle fonti di finanziamento.