Prosegue fino al 31 ottobre il mese della prevenzione infantile, un mese dedicato alla salute e soprattutto all’alimentazione del bambino a partire dalla gestazione.
Nonostante sia risaputa l’importanza di un’alimentazione sana ed equilibrata della mamma prima ancora del feto, secondo i dati dell’Eurisko solo il 32% dei genitori ne è pienamente consapevole.
I risultati di numerose ricerche hanno evidenziato che il destino alimentare di una persona si decreta nei primi 6 mesi di vita del bambino, e molto è determinato dallo stile di vita della mamma durante la gravidanza. In passato si credeva che la donna in dolce attesa dovesse mangiare per due, oggi si sa per certo che se la futura mamma mangia molto più del dovuto, il bambino ha maggiori possibilità di assorbire grasso e zuccheri in eccesso, causa di diabete, problemi cardiocircolatori e molte altre gravi patologie.
Il mese della nutrizione infantile sottolinea l’importanza dell’allattamento naturale e di un equilibrio nutrizionale di mamma e bambino, per interrompere la preoccupante crescita di bambini in sovrappeso o addirittura obesi destinati, da adulti, ad avere cattive condizioni di salute.
Fino a fine ottobre è possibile approfittare del mese della nutrizione infantile e chiamare il numero verde 800.115.533 per prenotare una visita gratuita da un pediatra aderente all’iniziativa.
Per maggiori informazioni visita il sito www.mesedellanutrizioneinfantile.it
_________________________
Pediatri consigliati da ABCsalute
Dr Giacomo Tornambene
Dr Angelo Russo
Centri Medici Toscani S.r.l. – Dr Gianfranco Franchi