Per la salute del cuore femminile c’è una ricetta infallibile a base di fragole e mirtilli.
Una ricerca dell’Harvard School of Public Health (Usa) e dell’University of East Anglia (Regno Unito) ha infatti evidenziato l’azione benefica dei due frutti rossi sul cuore delle donne, e non perché il rosso è un colore passionale –la cromoterapia non c’entra- ma perché fragole e mirtilli sono ricchi di flavonoidi, in particolar modo di antocianine, che combattono le placche aterosclerotiche e contribuiscono a mantenere le arterie dilatate.
Lo studio angloamericano è stato condotto su un campione di 93.600 donne di età compresa tra i 25 e i 42 anni che sono state osservate per 18 anni; ogni 4 anni le donne hanno compilato un questionario relativo all’alimentazione e alle condizioni di salute. Risultato: in 18 anni si sono verificati 405 casi di infarto, che non a caso ha colpito le donne che mangiavano meno fragole e mirtilli.
Per salvaguardare la salute del cuore femminile e abbassare al 32% la probabilità di infarto, il consiglio dei ricercatori è mangiare fragole e mirtilli almeno due volte a settimana.
E, nel caso lo aveste dimenticato, vi ricordiamo che il mirtillo rosso svolge un’azione benefica anche contro la cistite.
Fragole e mirtilli proteggono il cuore delle donne, e questa notizia è l’ennesima prova del fatto che frutta, verdura e una sana alimentazione sono alleate della salute e del benessere.
__________________________________________
Chiedi un consulto ai medici di ABCsalute
Dr Giuseppe Scaccianoce
Dr Frank Coppolino
Dr Guidalberto Guidi